SRAM Red eTap AXS

SRAM Red eTap AXS è l’innovativo gruppo wireless a 12 velocità messo di recente in commercio dalla casa americana. Dopo il passaggio alle dodici velocità nel settore mtb, il brand di Chicago ha deciso di compiere questo importante step anche su strada. Ma… con una grandissima novità!

Questo nuovo gruppo elettronico senza fili si interfaccia infatti con i corrispettivi componenti della mountain bike grazie all’app SRAM AXS.

Gamma rapporti SRAM X-Range

La gamma di rapporti X-Range prevede a sua volta grandi cambiamenti rispetto al passato. Per chi volesse montare una doppia davanti, i rapporti a disposizione saranno: 50/37, 48/35 e 46/33. Le cassette a disposizione saranno invece: 10-26, 10-28 o 10-33. Prima di passare a pesi e prezzi, andiamo ora a scoprire qualche news riguardante l’app SRAM AXS.

App SRAM AXS: come funziona?

Per programmare il gruppo elettronico SRAM Red eTap AXS bisogna essere muniti di smartphone e dell’app SRAM AXS e… il gioco è fatto!

Immagine della guarnitura AXS (foto tratta dal sito web bikeradar.com)
Immagine della guarnitura AXS

Ecco a voi i parametri regolabili:

  • Comandi
  • Stato delle batterie
  • Tipo di cambiata (sequenziale o compensativo)
  • Manutenzione
  • Aggiornamenti firmware

Come scritto in apertura, questa app rende possibile interfacciare questo gruppo con i corrispettivi componenti della mtb. Un esempio? Potrete comandare il reggisella elettronico da mtb direttamente dai comandi stradali.

Listino prezzi SRAM AXS Red eTap (IVA inclusa)

  • 2x + freni disco e misuratore di potenza: 4.118 euro
  • 2x + freni tradizionali e misuratore di potenza: 4.018 euro
  • 2x + freni a disco: 3.618 euro
  • 2x + freni tradizionali: 3.518 euro
  • 1x + freni disco Aero e misuratore: 3.764 euro
  • 1x + freni a disco e misuratore di potenza: 3.668 euro
  • 1x + freni tradizionali e misuratore potenza: 3.368 euro
  • 1x + freni a disco idraulici aero: 3.264 euro
  • 1x + freni a disco: 3.168 euro
  • 1x + freni tradizionali: 2.868 euro

Nota: i gruppi comprendono cambio posteriore, deragliatore centrale (dove previsto), comandi, freni, rotori (se previsti), guarnitura / misuratore di potenza, movimento centrale, cassetta, catena, batteria (batterie) e caricabatteria.

Pesi gruppo wireless SRAM Red eTap AXS 12s

  • Red Disc Road: 2x 2.158 grammi, 1x Aero 2.103 grammi
  • Red freno standard: 2x 2.254 grammi, 1x Aero 2.070 grammi
  • Red Disc Aero: 2x 2.343 grammi, 1x Aero 2.159 grammi
  • Red freno standard Aero: 2x 2.052 grammi, 1x Aero 1.868 grammi

In caso di aggiunta di misuratore di potenza, il peso aumenta di 36 grammi.

Componenti: quali sono le novità?

Andiamo infine a scoprire qualche altra novità riguardante i componenti del gruppo elettronico SRAM Red eTap AXS.

Gruppo completo SRAM Red eTap AXS 12s (cingolanibikeshop.com)
Gruppo completo SRAM Red eTap AXS 12s

Cambio posteriore

Il cambio posteriore ha la medesima configurazione sia in caso di doppia guarnitura sia in caso di monocorona. La sua silenziosità e velocità sono state migliorate rispetto al passato. Sfrutta inoltre la tecnologia Orbit che, grazie a un silicone fluido con cui il movimento del bilanciere è meglio ammortizzato, permette una cambiata e un cambio ruota più semplice. Il sistema di smorzamento con fluido fa sì che la catena non saltelli.

Catena

Gli ingegneri di SRAM hanno riprogettato la catena ex novo e, così dicono, resistenza e durata ne risulterebbero aumentate. La parte superiore è piatta , mentre maglie interne e rullini di scorrimento sono stati trattati con il sistema “Hard Chrome” grazie a cui il consumo sarebbe inferiore.

Deragliatore anteriore

Il deragliatore anteriore segue la tecnologia Yaw, grazie a cui il movimento lievemente angolato della forcella guidacatena consente di non avere impatti con la catena quando questa scorre su tutta la gamma dei pignoni. Inoltre è stato realizzato per lasciare un po’ di spazio in più per chi optasse per coperture di larga sezione.

Freni a disco

I rotori, a disposizione con diametri da 140 o 160 mm e montaggio CenterLock a sei fori, dispongono di bordi smussati come previsto dal regolamento UCI.

Freni caliper

Anche l’impianto con freni caliper è stato rinnovato e migliorato grazie alla presenza del braccio AeroLink e della forma che consente il montaggio di pneumatici fino a 28 millimetri di sezione. I portapattini, a loro volta aerodinamici, prevedono l’uso di pattini standard SwissStop Flash Pro.

Dettaglio riguardante le leve del cambio del nuovo gruppo SRAM Axs Red eTap a 12 velocità (contenderbicycles.com)
Dettaglio riguardante le leve del cambio del nuovo gruppo SRAM Axs Red eTap a 12 velocità

Guarnitura / Misuratore di potenza

Innanzitutto, la deragliata risulta più fluida grazie al nuovo range di rapporti anteriori. Il design di denti e corone permette inoltre di ridurre il peso oltre alla maggiore velocità e precisione di deragliata. Entrambe le tipologie di guarnitura (singola e doppia) possono essere aggiornate con l’innesto dei misuratori di potenza. Per merito del sistema Quarq DZero è possibile scegliere i misuratori di potenza già integrati nelle guarniture. I dati letti dal misuratore sono inoltre separati tra gamba sinistra e destra.

Movimento centrale

Il movimento centrale Dub è in grado di accogliere meglio le guarniture a favore della rigidità del sistema e si interfaccia con ogni tipo di movimento.

Pacco pignoni

Le nuove cassette AXS, costruite in un pezzo unico per ridurre il peso, sono state realizzate in acciaio. Il nuovo design dei denti permette inoltre una cambiata maggiormente silenziosa e fluida. La compatibilità è coi mozzi XDR (con cui tutte le ruote Zipp costruite dal 2012 sono compatibili).

Scopri qui info e prezzi del nuovo SRAM FORCE AXS e dello SRAM RIVAL ETAP AXS!

Agli appassionati di mtb consigliamo infine di leggere l’articolo sul gruppo SRAM Eagle Wireless. Qui invece potrete trovare l’elenco di alcuni rivenditori SRAM autorizzati presenti in Italia. Per maggiori info e restare sempre aggiornati sulle news, vi invitiamo a visitare il sito web SRAM.

6 pensiero su “SRAM Red eTap AXS: info tecniche, pesi e prezzi del nuovo gruppo wireless”

Rispondi

Scopri di più da Bicimtbebike.com: listini prezzi, test, bici elettriche, gare ciclismo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading