Logo del Tour of the Alps

Il TOUR OF THE ALPS 2024 andrà in scena da lunedì 15 a venerdì 19 aprile 2024 sulle strade di Austria (Tirolo), Alto Adige e Trentino. La partenza avverrà da Egna – Neumarkt, un comune della provincia autonoma di Bolzano, mentre l’arrivo sarà a Levico Terme (Trento).

In tutto andranno in scena cinque tappe, che tra poco vi presenteremo in modo dettagliato. Il Tour of the Alps, ex Giro del Trentino, farà come al solito capire lo stato di forma di alcuni dei pretendenti alla maglia rosa (ecco qui il percorso del Giro 2024) e sicuramente regalerà spettacolo sulle strade italiane e austriache.

Vi segnaliamo che l’ultimo ciclista ad avere ottenuto l’accoppiata Giro del Trentino – Giro d’Italia è stato Vincenzo Nibali nel 2013, mentre da quando la manifestazione è stata denominata “Tour of the Alps” nel 2017 non vi è riuscito nessuno. Il campione in carica è il britannico Tao Geoghegan Hart, mentre l’Italia non vede più la vittoria proprio dal 2013 con Nibali (che è anche stato l’ultimo azzurro sul podio nel 2019).

TOUR OF THE ALPS 2024: TAPPE

  • 1a tappa (15 aprile): Egna – Cortina sulla Strada del Vino 133,3 km
  • 2a tappa (16 aprile): Salorno – Stans 190,7 km
  • 3a tappa (17 aprile): Schwaz – Schwaz 124,8 km
  • 4a tappa (18 aprile): Laives – Borgo Valsugana 141,3 km
  • 5a tappa (19 aprile): Levico Terme – Levico Terme 118,6 km

Egna – Cortina sulla Strada del Vino (1a tappa)

Tappa movimentata con la salita verso Andalo da affrontare pochi km dopo la partenza. Dopo 80 km di gara, i corridori entreranno nel circuito finale da ripetere due volte. Qui troveranno il GPM del Penone, una salita di 4,3 km con pendenze a doppia cifra nella parte iniziale. Gli ultimi 12 km sono pianeggianti.

Salorno – Stans (2a tappa)

Il GPM del Brennero è la prima ascesa degna di nota della frazione. Dopodiché i ciclisti scollineranno sul GPM di Gnadenwald ai meno 15 km dal traguardo. Gli ultimi 500 metri sono in leggera salita.

Schwaz – Schwaz (3a tappa)

Completamente in territorio tirolese, la terza frazione presenta un finale mosso grazie alle brevi ascese di Weerberg e Pillberg, entrambe con una pendenza media vicino al 10%. Dall’ultimo passaggio sul Pillberg al traguardo manca un solo km.

Laives – Borgo Valsugana (4a tappa)

Con poco meno di 4.000 metri di dislivello, concentrati in appena 141 km, è la tappa più impegnativa del TotA 2024. Passo di San Lugano, passo di Redebus, passo del Compet (10,2 km all’8,3%), passo del Vetriolo (9,4 km all’8,7%) e Col San Marco sono le cinque salite che il gruppo affronterà prima dell’arrivo a Borgo Valsugana.

Levico Terme – Levico Terme (5a tappa)

Dopo un circuito iniziale di 20 km da ripetere due volte, i ciclisti entreranno nella Valle dei Mocheni per un nuovo circuito di 25 km da ripetere sempre due volte. Qui troveranno la salita di Palù del Fersina, con i suoi 12,5 km al 6,2% da scalare dunque in due occasioni. Prima dell’arrivo ci sarà anche lo strappetto del Valico di Tenna.

Vai qui per scoprire l’albo d’oro del Tour of the Alps. Per saperne di più, visita invece il sito web del Tour of the Alps.

2 pensiero su “Tour of the Alps 2024: tappe e presentazione del percorso”

Rispondi

Scopri di più da Bicimtbebike.com: listini prezzi, test, bici elettriche, gare ciclismo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading