Basso Bikes ha appena lanciato la bici da strada/gravel elettrica Volta 2024, con motore Polini EP3 da 75 Nm e 250 W, batteria da 500 Wh e telaio + forcella in fibra di carbonio Torayca HMCF T700 e MR60.
La Basso Volta con gruppo SRAM Rival eTap 2x12v (cassetta 10-36T e guarnitura 48/35T) ha un prezzo di 6.599 euro, mentre la versione con gruppo SRAM Apex 1x11v (pacco pignoni 11-42T e monocorona 44T) costa 5.899 euro.
Basso Volta 2024: caratteristiche tecniche
Per realizzare le Volta 2024, gli ingegneri italiani sono partiti dalle basi della Palta, la celebre gravel bike del brand veneto, a cui hanno aggiunto la parte elettrica, perfezionandone alcuni dettagli tecnici.
Sulla nuova Volta troviamo il Paradigma Integration System, un sistema integrato di cablaggio composto da attacco manubrio, serie sterzo e spessori, studiato per integrare fino a cinque guaine. Paradigma è un sistema integrato compatibile con tutti i gruppi disponibili sul mercato.

In più è presente il 3B Clamp System Gen 2, una soluzione di fissaggio del reggisella completamente mascherata che risulta invisibile sul telaio. Il risultato è un sistema integrato a tre viti, che è stato ulteriormente implementato tramite la vulcanizzazione della plancia d’acciaio.
Questa soluzione conferisce al sistema 3B una funzione antivibrazione, che migliora l’esperienza di guida elevando il comfort sulle superfici irregolari e sconnesse.
Tra le altre caratteristiche principali, vi segnaliamo il passaggio copertoni fino a 45 mm, due colorazioni disponibili (Stone Grey e Military Green), quattro taglie (S, M, L, XL) e la predisposizione per montare parafanghi, portapacchi e dinamo al mozzo con cui alimentare la luce o caricare dispositivi. In più ci sono punti di fissaggio della borsa sul top tube.
Passando alle geometrie, il carro posteriore misura 440 mm, mentre il peso complessivo della bici raggiunge circa 15,2 kg.

Per ulteriori info, cliccate sulla pagina dedicata alla Volta 2024 sul sito web Basso Bikes.
[…] Basso […]