Foto di copertina del post sulle frasi sulla bicicletta

Frasi sulla bicicletta: in questo post, lo staff di BiciMtbEbike.com vi porta alla scoperta di alcune delle frasi, aforismi e citazioni più celebri sulla nostra amata bici.

Bici e amore, bici e natura, bici e spiritualità, bici come metafora di vita… pedalare ci può portare alla scoperta di luoghi meravigliosi e di noi stessi. Da letterati quali H.G. Wells e Arthur Conan Doyle, passando per Einstein, Margherita Hack, Charles Schulz, Alfredo Oriani e tanti altri ancora, abbiamo selezionato 25 frasi particolarmente significative.

Frasi sulla bicicletta

  1. Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza. (Herbert George Wells)
  2. I dizionari che hanno la reputazione di avere ragione su tutto si sbagliano su un punto: la bicicletta non è un mezzo di locomozione, è un racconto di fate. (Jean-Noël Blanc)
  3. Andare in bicicletta è la migliore approssimazione che conosca al volo degli uccelli. L’aereo porta semplicemente l’uomo sulla sua schiena come un Pegaso obbediente, ma non gli dà le ali per volare da solo. (Louis Joseph Halle Jr.)
  4. La vita è come una bicicletta con dieci rapporti. Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai. (Charles Schulz – Snoopy)
  5. Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient’altro che alla strada che percorri. (Arthur Conan Doyle)
  6. La bicicletta è la trascrizione dell’ energia in equilibrio, l’esaltazione dello slancio, l’immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra. (Cesare Angelini)
  7. La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
  8. Una bicicletta può ben valere una biblioteca. (Alfredo Oriani)
  9. Il piacere della bicicletta è quello stesso della libertà. (Alfredo Oriani)
  10. Volare come un uccello: ecco il sogno; correre sulla bicicletta: ecco oggi il piacere. Si torna giovani, si diventa poeti. (Alfredo Oriani)
  11. Camminare a me non va, in bicicletta vo’ meglio. È un mezzo meno faticoso. Fino a poco tempo fa pedalavo spesso, ricavandone equilibrio, voglia di fare e volontà. (Margherita Hack)
  12. Le ruote di una bici sono come le lancette di un orologio: girano lentamente ma possono andare molto lontano rotolando verso il futuro senza fretta. (Enrico Caracciolo)
  13. La bicicletta è la più nobile invenzione dell’umanità. (William Saroyan)
  14. Due amanti in bicicletta non attraversano la città, la trapassano come una nuvola, su pedali di vento. (Didier Tronchet)
  15. La bicicletta è la penna che scrive sull’asfalto. (Guy Demaysoncel)
  16. La malinconia è incompatibile con l’andare in bicicletta. (James E. Starrs)
  17. Il paradiso in terra non esiste, ma chi va in bicicletta ci arriverà comunque. (Mauro Parrini)
  18. Che la bicicletta sia forse l’unica macchina che si lasci guidare da un bambino: un altro segno della sua incomparabile grazia. (Mauro Parrini)
  19. La farmacopoea non ha alcun farmaco, depurativo o calmante comparabile a questa combinazione di ferro e acciaio. (dr. Blackland)
  20. Adoro andare in bicicletta, vedo cose che altrimenti non avrei mai visto. Le vie hanno doppi sensi anche dove ce n’è uno solo. (Stephen Littleword)
  21. Quelli che vanno in bicicletta sanno che nella vita niente è mai piatto. (René Fallet)
  22. La bici incarna il mito dell’uomo libero. (Aligi Sassu)
  23. Il piacere di andare in bicicletta è uno di quei piaceri di una volta che hanno il diritto di ritornare perché insostituibili. Dalla sella della bicicletta vediamo il mondo in modo un po’ diverso, lo cogliamo in un certo senso dall’alto. Muovendoci ad una velocità che ci consente di leggerlo bene, lo gustiamo nei suoi particolari e possiamo soffermarci su dettagli interessanti e suggestivi. (Dino Villani)
  24. La bicicletta è una ammirevole fornitrice di emozioni, un’educatrice costante della volontà, una padrona sicura del misterioso eroismo. (Jules Lemaître)
  25. L’andare in bicicletta tutti i giorni a lavoro non è semplicemente una questione di buon comportamento ecologico. Piuttosto ha a che fare con una rivoluzione culturale, con un evidente e ostinato messaggio politico. (Luca Madiai)
Alfredo Oriani

Qual è la vostra frase preferita sulla bici, sul ciclismo o sul pedalare in generale? Scrivetecelo nei commenti. Qui potete leggere anche i nostri approfondimenti sui migliori film di ciclismo e sulle migliori canzoni sulla bici.

Rispondi