SRAM Eagle Wireless per Mtb: le novità sul cambio elettronico 2019

SRAM Wireless Mtb: prezzi e specifiche cambio elettronico wireless 2019 per mountain bike

SRAM, il brand americano con sede a Chicago specializzato nella produzione di componenti per bici, ha appena fatto un ulteriore passo in avanti verso la presentazione ufficiale del cambio elettronico XX1 Eagle Wireless.

Difatti, dopo essere stati avvistati alcuni prototipi sulla mountain bike del campione mondiale Nino Schurter (Scott) e sulla mtb della under 23 danese Malene Degn (Ghost), la grande novità in uscita per la stagione 2019 è stata testata anche dalla svizzera Jolanda Neff sulla sua Trek Top Fuel.

L'elvetica Jolanda Neff in posa con la sua mtb trek Top Fuel (racing.trekbikes.com)

L’elvetica Jolanda Neff in posa con la sua mtb trek Top Fuel (racing.trekbikes.com)

La ex iridata, quarta ai recenti campionati mondiali di cross country di Lenzerheide e appena passata da Shimano a SRAM (poiché dal 2019 correrà nel team Trek Factory Racing XC), secondo gli addetti ai lavori ne avrebbe provato una versione definitiva e… andiamo a scoprire alcuni particolari.

ELENCO RIVENDITORI AUTORIZZATI SRAM ITALIA.

SRAM Eagle Wireless: alcuni dettagli del nuovo cambio elettronico

Osservando le fotografie della Trek Top Fuel di Jolanda Neff, salta subito agli occhi la mancanza del filo al comando del deragliatore oltre a quello al comando del dropper post.

Inoltre il reggisella telescopico Reverb è dotato di attivazione wireless, esattamente come quello già testato dalla biker canadese Emily Batty della squadra Trek Factory Racing durante la gara di Coppa del Mondo in quel di Mont-Sainte-Anne.

Da ciò che era già emerso ammirando la mtb di Nino Schurter al termine della prova di CdM a Nove Mesto in Repubblica Ceca, sappiamo anche che la levetta azionabile col pollice è assai grande, ergonomica e presenta varie superfici di appoggio del dito.

Un dettaglio immortalato sulla Scott di Nino Schurter (cyclingtips.com)

Un dettaglio immortalato sulla Scott di Nino Schurter (cyclingtips.com)

E, probabilmente, lo SRAM Eagle XX1 Wireless Mtb potrebbe disporre di due batterie: una ricaricabile posta sul corpo del cambio e l’altra inglobata nel manettino.

Non appena dovessero uscire altre news più dettagliate, vi forniremo con immediatezza le varie specifiche tecniche definitive e i prezzi del gruppo completo.

A proposito delle mountain bike utilizzate da Jolanda Neff e Nino Schurter nella stagione 2019, ecco qui il catalogo mtb Trek e la gamma Scott Spark RC.

Agli appassionati di ciclismo su strada, consigliamo la lettura dello speciale (con pesi e prezzi di listino) sul nuovo gruppo SRAM Red eTap AXS a 12v.

Per saperne di più, visita infine il sito SRAM.



Categories: Test e Tecnica

Tags: ,

3 replies

Trackbacks

  1. Mtb 2019, le novità - AtomicBike: Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb
  2. SRAM Italia: elenco rivenditori autorizzati AMG
  3. SRAM Red eTap AXS: info tecniche, pesi e prezzi del nuovo gruppo wireless - AtomicBike: Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: