Foto cover del post sulla nuova trasmissione Shimano CUES

Shimano CUES. Per gli appassionati di mtb e bici da strada, questo nome diventerà in breve tempo sempre più familiare. CUES, acronimo di Create Unique ExperienceS, rappresenta infatti una rivoluzione. Indipendentemente dal fatto che la trasmissione sia a 9, 10 o 11 rapporti, le cassette e le catene sono compatibili fra di loro.

Nel settore dedicato alla mountain bike, le storiche trasmissioni di bassa gamma Acera, Alivio e Altus saranno sostituite da CUES, esattamente come probabilmente accadrà per i gruppi Claris, Sora e Tiagra per quanto riguarda le bici da strada.

Com’è possibile usare per esempio una catena a 11 velocità con una cassetta a 9 o 10 velocità oppure mettere insieme altri componenti con velocità differenti tra di loro? Sarà possibile perché, indipendentemente dal numero di velocità, tutti i componenti di Shimano CUES avranno la stessa spaziatura sui pignoni della cassetta posteriore nonché lo stesso rapporto di trazione del cavo.

Attualmente CUES è disponibile solamente per le biciclette con manubrio flat ovvero, come accennato in precedenza, quelle con gruppi Acera, Alivio e Altus, oltre a qualche componente Deore. Per le bici da strada non è dunque ancora disponibile.

Di CUES ne avevamo già sentito parlare durante la scorsa estate quando Shimano, presentando i motori per ebike EP801 ed EP6, avevano dichiarato che questi ultimi erano compatibili con i cambi XT Di2 e CUES Di2.

Shimano CUES e la tecnologia Linkglide

La tecnologia di trasmissione Linkglide, lanciata da Shimano per le ebike con gruppo XT 11v e Deore 10v, garantisce una maggiore durata e una migliore funzionalità dei vari componenti. In più il nuovo profilo dei denti delle cassette dà una superficie aggiuntiva alla catena, grazie a cui avvengono meno salti e viene prevenuta l’usura prematura della componentistica.

Scopri qui le news (prezzi e pesi compresi) riguardanti la nuova trasmissione SRAM Eagle Transmission. Qual è il prezzo di Shimano CUES? Per ora non ci sono informazioni a disposizione. Per saperne di più su questa trasmissione rivoluzionaria creata dal marchio giapponese, vi consigliamo di visitare la pagina CUES mtb e la pagina Shimano CUES Lifestyle, in cui potrete trovare le varie sezioni dedicate a: Serie U8000, Serie U6000 11 velocità, Serie U6000 10 velocità e Serie U4000.

5 pensiero su “Shimano CUES: la nuova trasmissione rivoluzionaria”

Rispondi