Bottecchia Quasar: andiamo alla scoperta della nuova eMtb full in carbonio presentata dal brand italiano alla fiera Bikeup 2023 a Bergamo. Qual è il prezzo della Bottecchia Quasar e quali sono le sue specifiche tecniche principali?
Bottecchia Quasar. prezzo e info tecniche
La Bottecchia Quasar ha un costo di 6.899 euro. Tra le caratteristiche principali troviamo il motore Shimano EP8, la batteria da 630Wh, il montaggio mullet (29″ davanti e 27,5″ dietro) e l’escursione anteriore di 160 mm. Questa mountain bike elettrica full, con nuovo telaio completamente in carbonio e cockpit full carbon integrato OИE MR, dispone di tecnologia DPG che permette di regolare la geometria del telaio a seconda dell’uso.
Il telaio full carbon con reach maggiorato ed escursione da 160 mm è disegnato per una guida aggressiva sui trail, mentre la forcella Rock Shox ZEB con escursione da 160 mm e aste da 38 mm in alluminio assicura una elevata stabilità e una forte sicurezza di tutto l’avantreno.

La tecnologia DPG – Double Performace Geometry – permette di regolare la geometria del telaio a seconda del percorso e dello stile di guida. Grazie alla regolazione dell’attacco dell’ammortizzatore è infatti possibile regolare rapidamente la geometria modificando gli angoli di sterzo, del tubo sella e l’altezza del movimento centrale. Ciò permette di settare la bici per diverse esperienze di guida, a seconda che il percorso sia più lento e tecnico o più veloce e scorrevole.
- Posizione alta: è da preferirsi per i percorsi tecnici, dove il tracciato è stretto e più lento. Questo assetto permette di assumere una posizione di guida leggermente avanzata, per affrontare con più sicurezza i tratti in salita. Si massimizza anche l’energia impressa sui pedali senza dispersioni di energia, ottimale su terreni rocciosi e accidentati.
- Posizione bassa: è da preferirsi per i percorsi più veloci, con tracciati ampi. Questo assetto assicura un’impostazione di guida stabile e sicura, leggermente arretrata, perfetta per mantenere il controllo anche nelle discese ad alte velocità.
Ecco a voi le specifiche tecniche:
- Telaio in fibra di carbonio
- Forcella: RockShox ZEB 29″ Boost (160 mm)
- Motore: Shimano EP8 250W
- Batteria: Shimano 36V 630Wh
- Cambio: Shimano XTR 12v
- Pacco pignoni: Shimano Deore 10-51
- Freni: Shimano disk MT 520 DP
- Ruote: Shimano DRC TL MT 410 Boost 29”ant /27.5” post
- Gomme: Vittoria MTB Martello 29×2.6″ (ant) – 27.5×2.8″ (post)
- Reggisella telescopico: TranzX 31,6 mm
- Taglie: 41/44/47
- Peso: 24 kg

Per saperne di più, visitate la pagina dedicata alla Bottecchia Quasar sul sito web dell’azienda veneta.