Foto cover del post sul motore Mavic X-Tend

Mavic X-Tend è il nuovo motore per bici da corsa elettriche. La casa francese ha appena svelato questa drive unit, pensata per l’allestimento di bici da strada elettriche e gravel ebike dal peso inferiore ai 10 kg, disponibile a partire dal biennio 2025/2026.

Dal peso di 1,2 kg, il motore Mavic X-Tend dispone di una potenza normalizzata di 250 watt, di una potenza di picco fino a 390 watt e di una coppia motrice di 37 Nm con un picco di 50 Nm. Da quanto dichiarato da Mavic, questo nuovo sistema dovrebbe garantire un range di utilizzo di 3.000 metri di dislivello.

Mavic X-Tend: info tecniche

Il motore Mavic X-Tend è stato testato per oltre 120.000 km e uno dei primi prototipi di road ebike realizzato per effettuare i test proviene da BMC (qui il listino ebike BMC 2023). Oltre ai dati forniti nell’introduzione, vi segnaliamo che alla batteria principale (alloggiata all’interno del tubo obliquo) da 360 Wh, 36 V e 1,8 kg di peso, sarà possibile affiancare una seconda batteria da 180 Wh e 1,2 kg di peso, da inserire al posto di una borraccia.

In più, grazie a questo motore, potrete montare gran parte delle guarniture presenti sul mercato. Il diametro della scatola del movimento centrale di 87 mm, il fattore Q inalterato e il misuratore di potenza integrato con accuratezza del +/- 2% sono altre caratteristiche offerte dal marchio francese.

Qual è il peso totale del sistema Mavic X-Tend? La drive unit pesa complessivamente 3,2 kg, compresi misuratore di potenza e cuscinetti del movimento centrale.

Questo motore può fornire fino al 150% di pedalata assistita e si disinnesta completamente dalla trasmissione quando non viene utilizzato. Per ora non sono state svelate ulteriori info ma, non appena dovessimo avere a disposizione altre novità, aggiorneremo questo articolo.

A proposito di motori per ebike, vi consigliamo di leggere il nostro speciale sui marchi produttori di motori per bici elettriche. Per saperne di più sui prodotti del brand transalpino, vi rimandiamo invece al sito Mavic.

Un pensiero su “Mavic X-Tend: il nuovo motore per ebike da strada e gravel”

Rispondi

Scopri di più da Bicimtbebike.com: listini prezzi, test, bici elettriche, gare ciclismo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading