Immagine di copertina del post sulla bici a ruote quadrate

Bici a ruote quadrate, ecco a voi l’invenzione di Sergii Gordieiev. L’ingegnere canadese di origine ucraina è riuscito a realizzare una bicicletta a ruote quadrate funzionante. La struttura delle ruote è fissa, mentre le gomme si muovono. Il video del processo di costruzione del mezzo è stato postato dall’uomo su YouTube, nel suo canale “The Q”.

Bici a ruote quadrate, come ha fatto Gordieiev a costruirla?

Il meccanismo di costruzione ricorda quello di un mezzo cingolato. Recuperando rottami metallici, Gordieiev ha installato i componenti sui quattro lati delle ruote, riuscendo a realizzare una struttura grazie a cui vengono garantiti maggiore attrito e stabilità rispetto alle bici classiche.

Dopo avere creato altre biciclette un po’ insolite, tipo quelle con gomme fatte di palline da tennis, quelle senza mozzi, quelle con due mezze ruote oppure quelle che “camminano”, ha messo a frutto la propria capacità inventiva in questa nuova creazione.

Per creare la bicicletta con le ruote quadrate ha dovuto, tra gli altri aspetti, rivedere le dimensioni del telaio e il sistema di trasmissione. Quest’ultimo è stato sostituito da un sistema in cui ogni pedivella agisce in maniera indipendente su una delle ruote.

Naturalmente la bici a ruote quadrate non è un mezzo particolarmente comodo. Infatti, oltre a produrre un forte rumore durante la pedalata, può raggiungere velocità estremamente limitate e presenta problemi di guida soprattutto in curva.

Vi lasciamo con il video di presentazione della nuova invenzione di Gordieiev su YouTube, il quale presenta la propria creazione con le seguenti parole: “Ecco una bicicletta normale ma con una modifica: le ruote quadrate! Questa bici funziona perfettamente, la puoi guidare e fare le curve. Creare e installare le ruote quadrate su una bicicletta è stato uno dei progetti più pazzi che abbia mai realizzato“.

Rispondi

Scopri di più da Bicimtbebike.com: listini prezzi, test, bici elettriche, gare ciclismo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading