De Rosa 70 è una bici speciale, visto che è l’ultima alla cui realizzazione ha partecipato il mitico Ugo De Rosa. E… 70 sono gli anni trascorsi da quando De Rosa creò il suo primo telaio.
Con un prezzo che va da 8.770 euro (Shimano Ultegra Di2) a 12.450 euro (Campagnolo Super Record EPS e ruote Campagnolo Hyperon DB), la De Rosa 70 si distingue per la leggerezza e per l’elegante design firmato Pininfarina.
Il telaio pesa infatti 730 grammi in taglia 54, mentre la forcella raggiunge un peso di 280 grammi. Quali sono le altre caratteristiche tecniche di questa bdc, portata a termine dopo 22 mesi di duro e appassionante lavoro? Andiamo a scoprirlo nel prossimo paragrafo.
De Rosa 70: info tecniche e geometrie
Partiamo innanzitutto dai gruppi disponibili. Sulla De Rosa 70 potrete montare una di queste trasmissioni: Campagnolo Super Record EPS, Shimano Dura Ace Di2, Shimano Ultegra Di2, SRAM Red AXS o SRAM Force AXS. Passando al telaio, troviamo fibre di carbonio ad alto modulo con diverse tramature.

Il passaggio ruota permette di montare pneumatici fino a 32 mm, mentre il passaggio cavi e la chiusura del reggisella sono completamente integrati. Come piega potrete scegliere tra Vision Metron 5D o FSA, come ruote le Campagnolo Hyperon / Bora Ultra WTO, Fulcrum Speed o Vision SL, come sella Selle Italia o Fizik, mentre le gomme sono le Vittoria Corsa NEXT.
Spostandoci alle geometrie, il carro posteriore raggiunge i 40,5 cm in ogni taglia e, più in generale, siamo davanti alle misure delle classiche biciclette da corsa. Le taglie a disposizione del pubblico sono otto, dalla 42,5 alla 56,5.
Caro Ugo, questo telaio lo abbiamo finito con te, ci abbiamo messo 22 mesi del nostro cuore. Il tuo cuore De Rosa non smetterà mai di battere insieme ai sognatori di tutto il mondo.
I De Rosa

Per maggiori info, vi consigliamo di visitare la pagina dedicata alla De Rosa 70 sul sito web dell’azienda italiana.
[…] Atala, Basso, Bianchi, Bottecchia, Brinke Bike, Carrera, Cinelli, Cipollini, Colnago, De Rosa, Ducati – Thok, Fantic, Fondriest, Garelli, Guerciotti, Lombardo, Olmo, Olympia, Piaggio, […]