Foto cover del post sulla Wilier Filante SLR 2023, la prima bici da corsa con il gruppo Campagnolo Super Record Wireless

Wilier Filante SLR, bici da corsa su cui il velocista Mark Cavendish dell’Astana Qazaqstan Team ha vinto la tappa conclusiva di Roma al Giro d’Italia 2023, è la prima bicicletta a disporre del nuovo gruppo Campagnolo Super Record Wireless.

Bici aero estremamente leggera e disponibile in sei colorazioni diverse, la Wilier Filante SLR 2023 ha un prezzo di 12.500 euro con gruppo Campagnolo Wireless. Il team di ingegneri del marchio italiano ha lavorato innanzitutto sull’aerodinamica, grazie al lavoro svolto in galleria del vento.

Oltre a valutare i dati tipici del wind tunnel (angoli di imbardata da -20° a + 20°), sono state considerate anche le turbolenze dell’ambiente che interferiscono con la bici per i più differenti motivi. Per questa ragione sono stati ridisegnati i profili, partendo dallo standard NACA / KAMM ma non più con spigoli tagliati di netto sul posteriore. Angoli ammorbiditi quindi, che permettono una migliore resa anche quando il flusso d’aria è perturbato.

In più l’interno della forcella anteriore è stato allargato di 7 mm ed è quindi più largo del 13,6% rispetto alla forcella di Cento10PRO. Così facendo sono stati allontanati i foderi della forcella dalla ruota, riducendo le turbolenze e migliorando l’aerodinamica.

Il carbonio usato per costruire il monoscocca Filante è lo stesso della Wilier 0 SLR. Grazie ai diversi tipi di carbonio utilizzati assieme al Liquid Cristal Polymer, al particolare posizionamento delle fibre e alla tecnologia costruttiva, la Filante SLR raggiunge un livello di leggerezza e di rigidità senza eguali. Il peso raggiunge i 6,8 kg.

Andiamo ora a scoprire le specifiche tecniche di questa bici nella versione top di gamma a disposizione del pubblico.

Wilier Filante SLR: specifiche tecniche

  • Gruppo: Campagnolo Super Record Wireless 12v
  • Guarnitura: 45/29T
  • Pacco pignoni: 10-29T
  • Movimento centrale: Campagnolo BB Cup Pro-Tech PressFIT 86,5×41
  • Ruote: Wilier Triestina SLR42KC Carbon Disc
  • Gomme: Vittoria Corsa 700x28C
  • Piega: Filante Bar Integrated Carbon
  • Sella: Selle Italia Flite Boost Covered
  • Freni a disco: Campagnolo Super Record Wireless 12S (rotori 160 mm)
  • Peso del telaio: 870 grammi (in taglia M su base nero opaco)
  • Colorazioni: Ramato Glossy, Astana 2023 Glossy, Fu Unico Jun Inoue (foto sotto), Velvet Red Glossy, Black Red Matt, Grey Iride Green Glossy

Nota 1: la colorazione “Fu Unico” realizzata dall’artista giapponese Jun Inoue è disponibile in tiratura limitata di 200 esemplari, esclusivamente con gruppi Shimano Dura Ace R9270 Di2 e Shimano Ultegra R8170 Di2 a un costo di 2.000 euro in più rispetto al prezzo di listino (qui il listino Wilier 2023).

Nota 2: la colorazione F8 “Ramato” comporta una maggiorazione di 1.500 euro sul prezzo indicato, la F9 “Astana 2023 Glossy” di 800 euro e la F3 “Grey Iride Green” di 500 euro.

Qui potete dare un occhio alla Wilier Filante SL. Per ulteriori info, vi consigliamo di visitare la pagina dedicata alla Filante SLR 2023 sul sito web Wilier Triestina.

3 pensiero su “Wilier Filante SLR, la prima bdc con gruppo Campagnolo Wireless”

Rispondi