Italian Bike Festival 2024 si terrà al Misano World Circuit dal 13 al 15 settembre. Dopo il grande successo dell’ultima annata, la settima edizione di IBF è pronta a regalare tante nuove sorprese al pubblico e agli addetti ai lavori.
Riportiamo di seguito il comunicato stampa inviato dall’organizzazione della fiera dedicata al ciclismo più importante in Italia. Buona lettura e… ci vediamo a settembre!
IBF – Italian Bike Festival 2024: la settima edizione dal 13 al 15 settembre
Svelate le nuove date del salone dedicato al mondo bike al Misano World Circuit
Misano Adriatico, 23 ottobre 2023 – L’Italian Bike Festival spinge sui pedali e guarda già al futuro. La settima edizione del salone internazionale dedicato al mondo bike e alla mobilità slow organizzato da Taking Off con il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna prenderà vita da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024. Per la terza volta consecutiva l’evento si terrà al Misano World Circuit.

L’Italian Bike Festival, vera e propria fiera outdoor a ingresso gratuito che lo scorso settembre ha richiamato oltre 53mila visitatori, si consolida come punto di riferimento per appassionati, buyer e operatori economici grazie all’innovativo format espositivo, alla possibilità di partecipare ai bike test delle aziende espositrici e a un articolato programma di incontri d’approfondimento e di attività dinamiche e formative per i “cyclist” e per tutta la famiglia.
Nel dettaglio i numeri del 2023: oltre 600 i brand presenti, 17 i Paesi di provenienza degli espositori, più di 25mila i bike test effettuati durante la manifestazione, 300 i media accreditati, 20 gli incontri d’approfondimento con il coinvolgimento di 50 speaker protagonisti del mondo bike nell’Arena Talk Turismo.
Oltre il 50% del pubblico è arrivato da Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Veneto e Trentino Alto-Adige, il 10,5% da Lombardia, Piemonte, Val D’Aosta e Liguria, il 29,3% da Toscana, Umbria, Lazio e Marche, il restante 6,1% da Centro-Sud Italia e isole. Straniero il 4% dei visitatori, giunti in particolare da Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svezia e Danimarca. Il picco d’affluenza sabato 16 settembre con 22mila ospiti.

Nel confermarsi un appuntamento imperdibile per dealer e operatori professionali, la sesta edizione di Italian Bike Festival ha inoltre dato voce all’industria con momenti scientifici attraverso gli Stati Generali della Bicicletta 2023, tappa conclusiva del circuito Be Off – Cycling Meeting Hub. Quattro round table con l’intervento di 26 relatori che hanno parlato di Bike Economy, Sport, Smart City e Lifestyle. Tra dirette streaming e visioni successive è stata a oggi superata la quota di 1.200 visualizzazioni.
IBF Italian Bike Festival
IBF è il Salone internazionale della bici che dal 2018 ha richiamato l’attenzione del mercato europeo. A oggi è la piattaforma leader europea per il mercato della bici e della mobilità dolce. Tre giorni in cui l’Industria rappresentata da oltre 600 brand di settore ha l’occasione di connettersi con consumatori finali, partner commerciali e media. È ad IBF che vengono presentate le nuove tendenze e l’innovazione.
Un’occasione per generare network, confermare la propria leadership con il grande pubblico e presentare al mercato le novità. Non mancano tavole rotonde e momenti di workshop finalizzati al concreto arricchimento di pensiero o di direzione su temi estremamente attuali quali la mobilità dolce sostenibile e il cicloturismo.
Per maggiori info sull’edizione appena conclusa, vi rimandiamo al nostro articolo in cui potrete trovare tutti i link riguardanti le novità presentate a IBF ’23. Andate invece qui per il sito web Italian Bike Festival.
[…] qui qualche info in più su Italian Bike Festival 2024. Per ulteriori info sull’evento di Misano Adriatico (15/17 settembre 2023), vi consigliamo di […]