3T Extrema Italia, foto cover

3T Extrema Italia è la nuova gravel aero presentata dal marchio italiano. 100% Made in Italy e dal telaio in carbonio, è stata progettata per regalare al ciclista un mix di sensazioni tra XC e strada. È dunque perfetta per andare veloci anche sui terreni più scassati.

Partiamo dai prezzi e dai montaggi, prima di passare ai dettagli tecnici. La versione Torno Force D2 XX SL Eagle AXS costa 10.499,32 euro, la Torno Rival GX Eagle AXS 8.299,66 euro, la Rival GX Eagle AXS 7.299,26 euro, mentre il solo telaio 4.999,56 euro.

3T Extrema Italia: specifiche tecniche

Il modello top di gamma, con gruppo SRAM Force D2 XX SL Eagle AXS, ha reggisella telescopico e ruote 3T Discus 45|40 super larghe per migliorare ulteriormente l’aerodinamica e la stabilità. Guarnitura da 40T, cassetta da 10-52T, gomme Continental Race King 700x50c, sella San Marco Shortfit, reggisella RockShox Reverb AXS XPLR 27,2 mm e manubrio 3T Aeroghiaia o Superghiaia Integrale LTD in base alla disponibilità sono alcune delle altre caratteristiche principali.

Gli altri due modelli dispongono di gruppo SRAM Rival GX Eagle AXS, ma soltanto il più costoso dei due dispone di reggisella telescopico. Entrambi dispongono di ruote Zipp 303 S, monocorona da 40T, pacco pignoni da 10-52T e dischi dei freni da 160 mm. Come pneumatici e manubrio, il modello meno caro non presenta differenze rispetto al top di gamma, mentre per l’altro non sono ancora state comunicate le specifiche.

Quali sono le caratteristiche tecniche delle gravel 3T Extrema Italia?

Le differenze tra Extrema Italia e Racemax Italia sono notevoli, nonostante a un primo sguardo possa sembrare il contrario. Se già il segmento d’utilizzo è diverso, troviamo poi differenze anche nella laminazione del carbonio, nelle geometrie e nella sezione delle gomme, per non parlare di altre specifiche tecniche.

La Extrema presenta coperture che possono variare da 700x50c a 700x57c, quindi vere e proprie gomme da XC, mentre la Racemax va da 700x35c a 700x45c. La posizione di guida sulla Extrema è certamente più rilassata, risultando quindi adatta per pedalare tante ore. In più il carro posteriore più lungo e il movimento centrale più basso sono altri due aspetti principali di quest’ultima.

Attualmente sono disponibili 4 taglie: 51, 54, 56 e 58. Nella misura 54, il peso del telaio non verniciato raggiunge i 1.090 grammi, mentre la forcella Fango Extrema Integrale supera di poco i 400 grammi.

Passando al telaio, la tecnologia utilizzata da 3T consiste nell’intreccio di filo preimpregnato in fibra di carbonio combinato con l’infusione a pressione della resina su tessuto secco posto all’interno di uno stampo. È predisposto per ospitare esclusivamente gruppi elettronici, che siano 1x o 2x.

Il passaggio cavi totalmente integrato grazie all’impiego dell’attacco More Integrale full carbon (51: 80 mm , 54: 90 mm, 56: 100 mm, 58: 110 mm) e il forcellino UDH completano le caratteristiche tecniche di questa bici gravel.

Scoprite qui la bici da strada aero 3T Strada Italia. Per ulteriori info, vi invitiamo ad andare sul sito 3T alla pagina dedicata alle Extrema Italia.

2 pensiero su “3T Extrema Italia: la gravel aero in carbonio con gomme da XC”

Rispondi

Scopri di più da Bicimtbebike.com: listini prezzi, test, bici elettriche, gare ciclismo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading