Ashaa RR foto cover

ASHAA RR è l’innovativo manubrio aero stampato in 3D in acciaio realizzato da TOOT Racing, azienda italiana che fa parte del mondo T Red. Il team guidato da Romolo Stanco ha ideato questa piega nel 2019, brevettando il progetto nel 2021 dopo un anno di test in galleria del vento e su pista.

Sviluppato in collaborazione col pistard argentino Facundo Lezica, ASHAA RR è il primo manubrio brevettato a garantire una posizione migliorativa sotto il profilo aerodinamico senza compromettere controllo e sicurezza.

Questa piega rispetta la nuova regola approvata dall’UCI, secondo cui è vietato inclinare le leve dei freni verso l’interno oltre i 10°. Rispetta inoltre l’altra norma UCI secondo cui un manubrio deve essere lungo almeno 35 cm (esterno/esterno, misurazione effettuata nella parte bassa).

Andiamo ora a scoprire maggiori dettagli riguardanti TOOT Racing ASHAA RR stampato in 3D in acciaio, prima di concludere con qualche nota su ASHAA RR Carbon.

ASHAA RR 3D in acciaio 316L

Partiamo da alcuni dati di base:

  • Prezzo: 1.390 euro in versione standard OPDS® – 1.990 euro in versione custom
  • Peso: 360/480 grammi a seconda di misura e rigidezza
  • Design: Romolo StancoBianca Advanced Innovations
  • 3D design: Facundo Lezica
  • Simulazioni e strutture: ing. Gianluca Alaimo
  • Engineering: TOOT Racing – Compmech UniPv
  • Structural simulations: Compmech UniPv
  • Costruzione: 3D printing SLM steel 316L

ASHAA 3D è progettato e brevettato da TOOT Engineering, stampato in 3D in acciaio 316L con l’ingegneria del prof. Gianluca Alaimo di CompMech Group UniPv con l’obiettivo di “ricalibrare” la forma del manubrio alle prestazioni ricercate dal ciclista.

In tutta sicurezza perché, a differenza delle “leve ruotate” e delle posizioni incerte su componenti non progettati per questo scopo, ASHAA è progettato con questo scopo. Grazie alla posizione consentita da ASHAA in versione OPDS®, i test su strada e in galleria del vento rilevano una diminuzione del drag superiore al 10% rispetto ai dati dello stesso atleta con una piega standard.

Confrontando con lo stesso sistema una posizione più tradizionale (CdA 0.245) e la posizione che il design di ASHAA RR permette di ottenere (CdA 0.220), la riduzione del Coefficiente di resistenza aerodinamica arriva infatti a superare quella cifra.

Secondo i dati rilevati con il sistema pitot Velocomp Aeropod V5, che rileva in tempo reale il CdA, Facundo Lezica ha migliorato la propria efficienza aerodinamica del 4%. Ciò vuol dire che ASHAA RR permette di raggiungere per esempio una velocità di 47 km/h a 320 W a fronte dei 45 km/h con un manubrio normale di 40 cm nelle stesse condizioni.

Tra i vari pro che stanno utilizzando questa piega c’è anche Jan-Willem van Schip, campione mondiale 2023 nell’americana. Dell’ASHAA RR custom impiegato dal pistard olandese, potete vedere un video qui sotto.

A questa pagina, potete acquistare il manubrio TOOT Racing ASHAA RR.

ASHAA RR Carbon

Oltre al modello stampato in 3D in acciaio, TOOT Racing ha realizzato anche ASHAA RR carbon.

  • Prezzo: 429 euro
  • Peso: 330 grammi
  • Design: Romolo StancoBianca Advanced Innovations
  • 3D design: Facundo Lezica
  • Simulazioni e strutture: ing. Gianluca Alaimo
  • Engineering: TOOT Racing – Compmech UniPv
  • Structural simulations: Compmech UniPv
  • Costruzione: Carbonio 3k Twill

Con ASHAA RR Carbon, il design team di TOOT Racing ha lavorato allo sviluppo di una geometria che permetta di sfruttare i vantaggi aerodinamici della posizione che questa piega consente di avere quando serve, valorizzando ogni fase della pedalata.

ASHAA RR Carbon è predisposto per il passaggio cavi all’interno del manubrio, compatibile con tutti i sistemi di stem passaggio cavi integrato. Su richiesta è possibile ordinare anche lo stem in titanio, carbonio o alluminio per passaggio cavi interni ACR o Cablebox o DCR nella misura desiderata.

Andate qui per acquistare il manubrio TOOT Racing ASHAA RR Carbon.

Vi segnaliamo infine che è a disposizione anche la piega ASHAA RR Yottalight in titanio stampato 3D a un prezzo di 1.990 euro. Per maggiori info, visitate il sito web performance.tootengineering.com.

Rispondi

Scopri di più da Bicimtbebike.com: listini prezzi, test, bici elettriche, gare ciclismo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading