Wilier Verticale SLR in colorazione, foto copertina

Verticale SLR è la nuova linea di bici da corsa da salita di Wilier Triestina, che va a sostituire nel segmento la serie 0 SLR. Leggerezza è la parola d’ordine assoluta e difatti il peso del kit composto da telaio, forcella, manubrio e reggisella è di 1,623 kg contro gli 1,798 kg della 0 SLR.

Andiamo ora a vedere il breve video di presentazione della Wilier Verticale SLR realizzato in collaborazione con i ciclisti professionisti della Groupama-FDJ.

Non solo i pro francesi, ma la Wilier Verticale SLR è stata scelta anche dal campione di ultracycling Omar Di Felice, il quale la userà durante la Transcontinental Race 2024.

Il ciclista romano, classe 1981, ha dichiarato la propria opinione su Facebook: “Per la TCR Ho scelto di puntare tutto sulla leggerezza, ottimizzando il setup e andando a scegliere componenti in grado di garantirmi il peso più basso. La Transcontinental prevederà circa 4000 km e oltre 40.000 metri di dislivello, con circa 200 km tra settori offroad e pavé, per cui ho scelto il miglior compromesso possibile”.

Ecco qui le specifiche tecniche della sua bici: gruppo Shimano Dura-Ace R9200 con powermeter (52/36T e 11-34T), ruote Shimano Dura-Ace C36 (ant) e Shimano Dura-Ace C50 (post), gomme Continental GP5000 TR 30 mm (tubeless setup), sella Selle San Marco Shortfit 2.0 Carbon FX – 3D Printed, borse da bikepacking Miss Grape, GPS Garmin Edge 1040 Solar + Enduro 2 Watch, luci Moonlight Bright as Day 2000 (ant) + Multiple Cateye (post).

Wilier Verticale SLR: prezzi di listino (2025) e specifiche tecniche

  • Wilier Verticale SLR – Campagnolo Super Record Wireless 12v: 13.400 euro
  • Wilier Verticale SLR – SRAM Red AXS E1 12v (+ Powermeter): 13.400 euro
  • Wilier Verticale SLR – Shimano Dura-Ace Di2 R9270 12v (Powermeter): 13.000 euro
  • Wilier Verticale SLR – Shimano Dura-Ace Di2 R9270: 12.200 euro
  • Wilier Verticale SLR – SRAM Force AXS D2 12v (Powermeter): 10.400 euro
  • Wilier Verticale SLR – Shimano Ultegra Di2 R8170 12v: 9.900 euro
  • Wilier Verticale SLR – SRAM Force D2 AXS 12v: 9.900 euro
  • Wilier Verticale SLR – kit telaio: 5.800 euro

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della bici da strada ultralight Wilier Verticale SLR, partiamo dal telaio. Per la sua realizzazione sono state impiegate tre diverse fibre di carbonio prodotte dalla multinazionale giapponese Toray, cioè T800, T1100 e M46JB.

Le prime due sono caratterizzate dall’elevatissima resistenza a rottura mentre l’ultima, ad alto modulo, conferisce al telaio una elevata rigidezza torsionale.

La piega manubrio in carbonio monoscocca, a disposizione del pubblico in sei differenti taglie, ha un peso di circa 310 grammi ed è conforme alle regole UCI. Il delta complessivo tra parte superiore e inferiore è di 30 mm.

La ricerca della riduzione di peso del manubrio ha portato allo sviluppo di un supporto (stick) ad-hoc per il ciclocomputer, completamente in alluminio, che a differenza dei precedenti è totalmente integrato nella piega. Il fissaggio avviene grazie a due fori passanti.

Nuovo design anche per il reggisella, ora disponibile con due possibili arretramenti: 0° e -15°, entrambi muniti di due speciali fori per l’installazione di una luce posteriore o per montare i numeri gara. A proposito di reggisella, il nuovo sistema di fissaggio non chiude più dall’alto ma diagonalmente.

Un’altra grande introduzione è l’attacco del deragliatore anteriore, che per Verticale SLR non è più rivettato al telaio e diventa riposizionabile. Per quanto invece concerne il carro posteriore, il nuovo forcellino è stato progettato con una speciale forma sagomata che ne impedisce la rotazione, garantendo così una maggiore affidabilità.

Sulla Wilier Verticale SLR troviamo poi la forcella asimmetrica e nuove geometrie da corsa, in particolare il reach leggermente accorciato per le taglie XS e S e leggermente allungato per XL e XXL. I foderi verticali vanno dai 40,5 cm della XS ai 41,2 cm della XXL.

Come ruote sono state scelte le Miche Kleos RD 36 Carbon con cuscinetti CeramicSpeed per i quattro modelli top di gamma, mentre gli altri tre dispongono di una coppia di Miche Kleos 36 Carbon. Le gomme, per tutte le versioni, sono una coppia di Vittoria Corsa Pro 700x28c.

Concludiamo con la sella. Sui quattro modelli top di gamma è stata montata una Prologo Nago R4 PAS Carbon Rails, mentre sugli altri troviamo una Prologo Dimension (T4.0, T4.1 o T4.2). Per ulteriori info tecniche, visita il sito web wilier.com.

Leggi anche i nostri articoli sulla Wilier Supersonica SLR da cronometro e triathlon e sulla bici da corsa Wilier Filante SL.

Un pensiero su “Wilier Verticale SLR: i prezzi della bdc da salita”

Rispondi

Scopri di più da Bicimtbebike.com: listini prezzi, test, bici elettriche, gare ciclismo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere