Mtb: le prime news in vista della stagione 2020

Novità mtb 2020: news dal mondo mountain bike per la stagione delle Olimpiadi di Tokyo 2020

Il 2020 sarà l’anno dei Giochi Olimpici di Tokyo, una vetrina importantissima sia per i biker sia per le aziende produttrici. Nel frattempo, però, stanno già iniziando a uscire le prime indiscrezioni e… Fox è stata la prima a mettersi in mostra.

In questo articolo vi segnaleremo tutte le novità mtb in uscita per il 2020, andando ad aggiungere ulteriori paragrafi all’attuale testo con il trascorrere del tempo.

Novità mtb: Specialized, Trek, Bianchi, Orbea

Specialized, Trek, Bianchi e Orbea hanno già fatto trapelare alcune importanti news in vista della stagione 2020. La casa italiana ha già presentato alla stampa la nuova Methanol FS CV (Xc full) rivisitata in alcuni dettagli.

Foto della nuova Bianchi Methanol FS CV, realizzata con l'innovativo materiale Countervail. Sarà il modello top di gamma 2020 per Bianchi
Foto della nuova Bianchi Methanol FS CV, realizzata con l’innovativo materiale Countervail. Sarà il modello top di gamma 2020 per Bianchi

Specy ha invece lanciato sul mercato la nuova S-Works Epic SRAM AXS dal peso di 350 grammi in meno rispetto al modello precedente e dal prezzo di listino di 10.499 euro.

Anche la Trek Top Fuel, presentata in anteprima in quel di Comano Terme, è stata rinnovata spostandosi dall’XC puro all’Xc / Trail. L’escursione è passata infatti da 100 mm (sia forcella sia ammo) a 120 mm (davanti) e 115 mm (dietro). Un modello sarà in alluminio, mentre gli altri quattro in carbonio OCLV Mountain. Il costo andrà invece da 3.079 a 9.999 euro.

Immagine della nuova mtb biammortizzata Trek Top Fuel 2020 (pinkbike.com)

Infine ecco a voi le news da casa Orbea, dove è stata realizzata la nuova serie di telai Occam comprensiva di otto modelli. Queste mtb da trail hanno una geometria completamente rivisitata rispetto ai modelli del passato e presentano una escursione di 140 millimetri.

Fox 32 SC 2020: le nuove specifiche della forcella da XC

Fox ha appena dichiarato che, nel 2020, sarà disponibile la forcella 32 SC (Step Cast) da cross country con una rigidità pari rispetto all’attuale 34 da trail.

Immagine della forcella Fox 32 SC (foto alltricks.it)
Immagine della forcella Fox 32 SC (foto alltricks.it)

A parte questa importante modifica, il resto sarà uguale alla versione attuale. Il peso passerà da 1.350 grammi a 1.387 grammi. Per quanto invece riguarda prezzi e date di consegna dovremo attendere ancora qualche mese.

RockShox: sistema Charger 2.1 e gamma rinnovata su forcelle e ammortizzatori

Se Fox ha presentato qualche novità, RockShox non è stata da meno e anzi ha rilanciato. Il nuovo sistema Charger 2.1 è stato riprogettato in modo da ridurre la fatica alle mani ed eliminare inutili frizioni.

Ecco qui alcuni punti di forza del nuovo Charger 2.1:

  • Compressione ad alte e basse velocità rimodulata
  • Nuova fascia elastica sul pistone
  • Nuova guarnizione SKF sull’asta del rebound

Per quanto invece riguarda il settore forcelle, troviamo novità sui modelli: Pike, Lyrik, Boxxer e SID. Nuovo look infine anche per gli ammortizzatori Deluxe e Super Deluxe.

Alta Via Stage Race 2020: il gran ritorno!

Non solo notizie tecniche … dal mondo mtb è infatti appena arrivata una bella notizia anche dal settore gare. Dopo due anni di stop, nel 2020 ritornerà infatti l’Alta Via Stage Race.

Alta Via Stage Race: una corsa spettacolare dai panorami mozzafiato (foto dal sito web altaviastagerace.it)
Alta Via Stage Race: una corsa spettacolare dai panorami mozzafiato (foto dal sito web altaviastagerace.it)

La corsa a tappe ligure verrà disputata dal 13 giugno al 20 giugno 2020 sui percorsi dell’Alta Via dei Monti Liguri. Gli organizzatori promettono che sarà un tracciato spettacolare!

A presto con altre news dalla redazione di bicimtbebike.com.



Categories: News

Tags: ,

1 reply

Trackbacks

  1. Ebike, ecco le grandi novità 2020 - Bicimtbebike.com: listini prezzi, test, bici elettriche, gare ciclismo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: