Bici da corsa, le grandi novità 2020

Novità bici da corsa 2020: Bianchi, Trek, Specialized, Cannondale, Scott, Pinarello, Wilier, De Rosa, Colnago, Shimano, SRAM, Campagnolo

Tra le grandi novità legate al mondo delle bici da corsa in vista del 2020, vi abbiamo già anticipato alcune perle quali il ritorno della Bianchi Sprint, le news da casa De Rosa e l’arrivo della Cannondale CAAD 13 in alluminio.

Anche altri brand non sono però stati a guardare e hanno già presentato alcune importanti novità. Numerosi produttori di telai hanno difatti realizzato alcuni modelli di bici in modo da potenziare la propria gamma, così come i produttori di componenti hanno rinnovato il proprio look.

Andiamo dunque a scoprire le notizie principali dal settore strada, alcune delle quali verranno presentate a breve alla stampa durante la fiera tedesca Eurobike.

Bianchi 2020: Infinito XE e Sprint

La notizia del ritorno sulle scene della Bianchi Sprint era già arrivata da diverso tempo e, a chi volesse saperne di più (prezzo compreso), proponiamo la lettura del nostro articolo dedicato.

L’altra grande novità riguarda invece la Bianchi Infinito XE, bici da corsa adatta alle lunghe distanze che va a sostituire i modelli Intenso. Realizzata in fibra di carbonio, non dispone del materiale Countervail, ed è a disposizione del pubblico in sette misure diverse.

Foto della Bianchi Infinito XE (immagine bianchi.com)
Foto della Bianchi Infinito XE (immagine bianchi.com)

La Infinito XE viene proposta esclusivamente nella versione con freni a disco e va da un prezzo di 2.849 euro con montaggio Shimano 105 Disc ai 3.199 euro con montaggio Shimano Ultegra Disc.

De Rosa 2020: Merak, SK Pininfarina, Idol

Il ritorno del modello Merak dopo circa venti anni di assenza (per intenderci, la bici con cui Romans Vainsteins vinse il mondiale di Plouay 2000) ha esaltato sicuramente numerosi addetti ai lavori nonché i fan del marchio di Cusano Milanino.

De Rosa Merak
De Rosa Merak

Il grande patron Ugo De Rosa non si è però fermato qui e ha deciso di rinnovare il look alla bdc aero SK Pininfarina e alla bici da cicloturismo Idol. Ecco qui lo speciale sulle nuove bici De Rosa 2020.

Colnago 2020: V3Rs

Anche da casa Colnago è già arrivata una bella novità, ovvero la presentazione della bdc aero V3Rs con telaio monoscocca in fibra di carbonio disponibile sia con freni tradizionali sia con freni a disco per un totale di otto misure.

Tra le altre caratteristiche vi segnaliamo la possibilità di montare gomme fino a una sezione di 28 mm, l’integrazione totale dei cavi, il peso di 790 grammi (taglia S, versione Disc, senza verniciatura) e l’aumento della rigidità (+12% nella zona posteriore e +6% davanti).

Colnago V3RS
Colnago V3RS

Inoltre la forcella è stata rivista rispetto al passato: peso inferiore ai 400 g, miglior comfort, miglior rigidità laterale e ottimizzazione del passaggio della ruota grazie alla nuova forma con foderi concavi nella parte superiore.

Cannondale 2020: SuperSix EVO e CAAD 13 in alluminio

Cannondale ha lavorato moltissimo in vista del 2020 e lo ha fatto concentrandosi su due segmenti di mercato totalmente diversi. Da un lato abbiamo infatti i nuovi modelli da pro della serie SuperSix EVO, mentre dall’altro troviamo i telai in alluminio CAAD 13.

I modelli SuperSix EVO 2020, utilizzati anche dai pro del Team EF Education First di Alberto Bettiol e Rigoberto Uran, saranno a disposizione sia in versione a disco sia tradizionale e si distingueranno tra gli avanzatissimi HM (High Modulus, ovvero in fibra di carbonio ad alto modulo) e i Carbon.

Cannondale SuperSix EVO 2020
Cannondale SuperSix EVO 2020

Tra i modelli Carbon, due sono stati dedicati esclusivamente alle cicliste (entrambi con freni a disco). I prezzi variano dai 2.299 euro della SuperSix Evo Carbon Rim Brake Shimano 105 con ruote Fulcrum in alluminio ai 10.499 euro della SuperSix Evo HM Disc Shimano Dura-Ace Di2 e ruote HollowGram 45 SL Knot.

Leggi invece qui per conoscere i dettagli della Cannondale CAAD 13.

Scott 2020: Addict RC

State guardando il Tour de France? Allora noterete come i corridori della Mitchelton – Scott (Adam Yates, Simon Yates, Matteo Trentin, Derryl Impey…) stiano gareggiando in sella alla nuova Addict RC.

Scott Addict RC 2020
Scott Addict RC 2020

Pensata appositamente per i pro o per gli amatori di alto livello, sposa in pieno la classica filosofia della serie Addict concepita soprattutto per le salite. A breve vi daremo ulteriori dettagli tecnici.

Specialized 2020: nuova Shiv TT Disc da crono

Durante le crono del recente Giro d’Italia abbiamo visto Bob Jungels e Rafal Majka in sella alla nuova Specialized Shiv TT durante le prove a crono. Equipaggiata con ruote Roval 321, è stata definita dal campione lussemburghese come bici futuristica.

Specialized Shiv TT Disc 2020
Specialized Shiv TT Disc 2020

Giant 2020: Contend in alluminio e componenti CADEX

Non solo Cannondale CAAD 13! Giant ha infatti deciso di rinnovare la propria gamma in alluminio e ha quindi prodotto la nuova bici da strada Contend.

La Giant Contend, dal prezzo di listino di 749 euro, dispone di guarnitura FSA Tempo 50/34T e cassetta Shimano Claris.

Giant Contend 2020
Giant Contend 2020

Il brand di Taiwan ha inoltre realizzato la serie di componenti sotto il marchio CADEX, tra cui annoveriamo le ruote CADEX 42 e 65, le coperture CADEX Race Tubeless e la sella CADEX Boost.

Wilier 2020: Zero SLR

Wilier Zero SLR si propone tra i modelli di bici da corsa più interessanti sul mercato per il 2020. Testata in prima persona anche da un corridore del calibro di Niki Terpstra del Team Total Direct Energie, è stata messa in vendita in numerose versioni.

Wilier Zero SLR 2020
Wilier Zero SLR 2020

Andiamo infatti dal modello base da 7.700 euro fino a quello tecnologicamente più avanzato da 11.200 euro. A breve ne saprete di più…

Bdc 2020: altre news

Ecco qui altre bici da corsa presentate per il 2020: Orbea Avant, Orbea Orca Aero, Canyon Ultimate CF EVO Disc, BMC Roadmachine, Liv Avail Advanced da donna, Pinarello Dogma F12, Trek Madone SLR 7 Disc eTap, Trek Madone Speed Disc, Trek Emonda SL 7 Disc eTap.

Canyon Ultimate CF EVO Disc
Canyon Ultimate CF EVO Disc

Inoltre… gruppo Campagnolo Chorus 12v, Shimano Dura Ace 12v e Rotor 1×13.

Listini prezzi 2020

A presto con altre news su bicimtbebike.com! A chi fosse interessato, consigliamo infine di leggere: “Novità mtb 2020” e “News ebike 2020“.



Categories: News

Tags:

1 reply

Trackbacks

  1. Nuove Cannondale SuperSix EVO 2020 da corsa - Bicimtbebike.com: listini prezzi, test, bici elettriche, gare ciclismo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: