Pinarello Dogma F12, la nuova bici da corsa del Team Ineos (ex Sky)

Pinarello Dogma F12: prezzo, specifiche tecniche, telaio, misure bdc Team Ineos usata da Froome, Thomas, Moscon, Bernal, Sivakov, Hart e compagni. Con video

Terminata l’era del Team Sky, il nuovo Team Ineos continua a far parlare di sé sin da subito grazie all’arrivo di una nuova bici per i suoi corridori.

La squadra britannica capitanata da Chris Froome e Geraint Thomas avrà infatti a disposizione la bdc Pinarello Dogma F12, realizzata sia in versione con freni tradizionali sia con freni a disco.

Questa bici da strada, in vendita in tredici taglie differenti, sarà a disposizione del pubblico (fonte comunicato ufficiale Pinarello) da ottobre 2019.

Prima di passare a qualche info in più sulla nuova Pinarello Dogma F12, vi consigliamo la lettura del seguente articolo su bicimtbebike.com: “Catalogo e listino prezzi bici strada Pinarello 2019“.

Pinarello Dogma F12: specifiche tecniche

Come scritto sopra, la Pinarello Dogma F12 è stata realizzata sia in modalità con freni a disco sia con sistema frenante tradizionale.

Foto della bici da corsa aero Pinarello Dogma F12 (immagine da pinarello.com)
Foto della bici da corsa aero Pinarello Dogma F12 (immagine da pinarello.com)

Ecco a voi, in attesa della lista con tutte le specifiche tecniche, le info riguardanti i due differenti telai (fonte sito web Pinarello).

Pinarello Dogma F12 Disk e Pinarello Dogma F12 Rim: telaio e forcella (i dettagli in comune)

  • Fibra di carbonio Torayca T1100 1K con tecnologia Nanoalloy
  • Telaio asimmetrico
  • Sistema TiCR (Total Internal Cable Routing): integrazione totale dei cavi
  • Sistema E-Link
  • Movimento centrale “Italian Thread BB”
  • Sezione gomme max: 700×28
  • Forcella: ONDA 12 con ForkFlap

Il telaio della versione Disk ha un peso di 840 grammi senza vernice, mentre il peso del telaio Rim è di 820 grammi senza vernice.

Immagine in 3D dedicata all'integrazione totale dei cavi della Pinarello Dogma F12
Immagine in 3D dedicata all’integrazione totale dei cavi della Pinarello Dogma F12

Spostandoci invece alle misure, Pinarello propone un range di tredici taglie differenti, dalla 42 alla 62. Ci sono inoltre ben sedici misure di manubrio per un totale di 208 possibili combinazioni.

Pinarello Dogma F12: gruppo

Non abbiamo ancora maggiori dettagli riguardanti i gruppi. Possiamo però già dirvi che la Pinarello Dogma F12 sarà compatibile con i gruppi Shimano e Campagnolo sia meccanici sia elettronici oltre agli SRAM eTap AXS ed eTap elettronici.

Pinarello Dogma F12: altre info tecniche

L’azienda italiana ha dichiarato che le caratteristiche tecniche della bdc aero Pinarello Dogma F12 permettono il seguente guadagno rispetto alla Pinarello Dogma F10:

  • Guadagno di 8 watt al km a una velocità media di 40 km/h
  • – 7,3% di impatto aerodinamico grazie alla nuova combinazione “Telaio + forcella”
  • – 5% di impatto aerodinamico per merito della integrazione totale del nuovo TALON ULTRA

Guarda il video di presentazione della Pinarello Dogma F12 pubblicato su YouTube dal canale “GCN Italia”. Qui potrete scoprire i dettagli del modello utilizzato dal Team Ineos: gruppo elettronico Shimano Dura-Ace Di2, pedali Shimano, gomme Continental e sella Fizik Antares.

Pinarello Dogma F12: prezzi di listino

Non conosciamo ancora i prezzi ufficiali di listino riguardanti la nuova bici da corsa Pinarello Dogma F12, ma ecco qui comunque qualche indiscrezione dal sito Bikerumor.com (con prezzi in dollari americani).

Il telaio sarà in vendita a 5.000 dollari in versione Rim e a 5.200 dollari in versione Disk. La bici completa, in base al modello e al montaggio, dovrebbe invece variare da un prezzo base intorno ai 9.000 dollari a un costo massimo intorno ai 12.000 dollari.

I corridori del Team Ineos, guidati da Dave Brailsford in ammiraglia, con la nuova divisa
I corridori del Team Ineos, guidati da Dave Brailsford in ammiraglia, con la nuova divisa

Adesso attendiamo soltanto di vedere i ciclisti del Team Ineos all’opera in sella alla loro Dogma F12 sulle strade del Giro d’Italia.

A proposito di Pinarello, leggi anche: “Pinarello Nytro, la nuova e-bike da corsa“.

Per maggiori info, visita il sito Pinarello.com.



Categories: News

Tags:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: