Paganella Bike Park, nuovo trail Willy Wonka e stazioni ricarica emtb

Un nuovo flow trail, altri in progettazione e tredici stazioni di ricarica per le mountain bike elettriche. Tutto questo (e non solo) è stato il piatto forte del recente evento “Paganella Bike Day“, a cui ho avuto il piacere di partecipare in prima persona.

Nella sala congressi a poca distanza dal Lago di Molveno e incastonata nella suggestiva cornice panoramica del comprensorio della Paganella, abbiamo potuto apprendere in anteprima alcune grandi novità grazie a cui il Paganella Bike Park potrebbe diventare una meta ancora più ambita per numerosi biker.

Ovvero? Andiamo intanto a scoprirle e… prossimamente, all’apertura dei nuovi trail, pubblicheremo anche un test relativo ai percorsi.

Willy Wonka, il nuovo spettacolare flow trail già aperto al pubblico più… Hustle&Flow, Zanna Bianca e Supernatural

La notizia clou della giornata ha sicuramente riguardato l’ufficializzazione dell’apertura del flow trail Willy Wonka, considerato dai gestori del Dolomiti Paganella Bike come uno dei più semplici della cosiddetta “Andalo Zone”.

A breve saranno inoltre percorribili, sempre all’interno della zona di Andalo, gli altri tre flow trail “Hustle&Flow“, “Zanna Bianca” e “Supernatural” (fruibile dal 2019).

Dunque biker ed e-biker avranno a che fare con una offerta sempre più varia e coinvolgente, senza dimenticare gli altri sentieri presenti nelle aree di Molveno e Fai della Paganella.

Nella prossima immagine, tratta dal sito dolomitipaganellabike.com, potrete proprio vedere una panoramica di tutti i trail (suddivisi in flow e tech) attualmente disponibili più quelli in costruzione a seconda della difficoltà.

trail-paganella-bike-park

Trail del Dolomiti Paganella Bike

Stazioni di ricarica per emtb, orientation center, potenziamento attività manutenzione e contatori passaggi

Luca D’Angelo, uno dei responsabili del Dolomiti Paganella Bike, ci ha inoltre comunicato ulteriori importanti novità oltre all’inaugurazione del trail Willy Wonka e ai futuri progetti riguardanti i percorsi Hustle&Flow, Supernatural e Zanna Bianca.

Gli appassionati di bici elettriche avranno infatti a disposizione ben tredici stazioni di ricarica posizionate tra Molveno e i punti più in quota.

Biker impegnato in un passaggio del trail Willy Wonka (dolomitipaganellabike.com)

Biker impegnato in un passaggio del trail Willy Wonka (dolomitipaganellabike.com)

Inoltre, alla partenza degli impianti di risalita, saranno presenti alcuni orientation center, dove trovare un servizio di informazione altamente specialistico.

Infine è stata potenziata l’attività di manutenzione grazie a una nuova squadra presente sui sentieri della bike area da maggio a settembre (coordinata dal team dei trail builder) e sono stati installati 24 contatori passaggi al fine di monitorare il transito dei biker sui trail bike park e il transito di bikers e pedoni sui trails condivisi.

Ulteriori spunti dal Paganella Bike Day (1 giugno)

Oltre all’intervento di Luca D’Angelo, la platea ha potuto assistere anche alle considerazioni di Peter Engler del comprensorio di Arosa Lenzerheide in Svizzera, del general manager di IMBA Europa Mark Torsius e di Ernesto Hutmacher, proprietario del bike hotel “Massa Vecchia” a Massa Marittima in Toscana.

Peter Engler ha parlato della incredibile vitalità del bacino di Arosa Lenzerheide, meta di primo ordine per gli appassionati della mtb da tutto il mondo e che nel 2018 organizzerà i campionati mondiali UCI.

mountainbike-lenzerheide-bikepark

Spettacolare passaggio al Lenzerheide Bike Park (graubuenden.ch)

Mark Torsius ha invece focalizzato la propria attenzione sul bike park di Zermatt in  Svizzera e sulla Trysil Bike Arena in Norvegia oltre a soffermarsi sui casi di Inghilterra e Finlandia, dove non sono presenti gli impianti di risalita.

Infine Ernesto Hutmacher ha raccontato la propria esperienza, soffermandosi sul servizio offerto agli utenti dal proprio bike hotel.

Ai fan di enduro e downhill, consigliamo inoltre la lettura dello speciale su tutti i bike park in Italia.

Per maggiori info e restare sempre aggiornati sulle ultime news, vi invitiamo infine a visitare il sito Dolomiti Paganella Bike.



Categories: Enduro

4 replies

Trackbacks

  1. Bike Park in Italia: luoghi dove fare dh, freeride ed enduro in mtb – AtomicBike: Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb
  2. Listino Santa Cruz 2019: catalogo, prezzi e news mtb Italia – AtomicBike: Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb
  3. 4Enduro 2019: il calendario gare - AtomicBike: Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb
  4. Cosa vedere in Trentino Alto Adige in estate? Ecco 15 posti meravigliosi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: