Olympia Factory Team a CosmoBike 2019

Olympia Factory Team 2019: Marzio Deho, Alessandro Checuz, Jacopo Billi, Andrea Righettini, Elisa Benedet, Andrea Dei Tos, Giuseppe Dal Grande

La presentazione dell’Olympia Factory Team, squadra pro di cross country (mtb) legata al fornitore di bici Olympia Cicli, è stata uno degli eventi clou alla recente edizione della fiera CosmoBike Show 2019.

Annunciati dallo storico speaker bormino Silvio Mevio, i biker guidati da capitan Marzio Deho hanno dichiarato i propri obiettivi stagionali davanti al pubblico di Verona.

Prima di passare all’intervista con Jacopo Billi, forte biker piemontese specialista delle Marathon, andiamo a vedere un attimo i nomi dei componenti per l’annata 2019.

Olympia Factory Team 2019: i corridori

Il 2019 dell’Olympia Factory Team vedrà ai nastri di partenza un mix tra biker di grande esperienza quali Marzio Deho e Alessandro Checuz e giovani di talento quali Jacopo Billi e Andrea Righettini.

Con Andrea Dei Tos e il recente campione italiano Master di ciclocross Giuseppe Dal Grande a completare il roster della squadra uomini, la novità riguarda l’ingresso della stradista Elisa Benedet.

I ciclisti dell'OLympia Factory Team in posa a CosmoBike Show 2019 (foto da Facebook)
I ciclisti dell’Olympia Factory Team in posa a CosmoBike Show 2019 (foto da Facebook)

Se Deho e Checuz puntano a dare ancora la paga a tanti giovani nelle gare di XC Marathon, Billi e Righettini ambiscono a crescere ulteriormente rispetto all’ultima stagione.

Il primo dei due continuerà il proprio percorso come specialista delle Marathon, mentre il secondo tenterà di spostarsi gradualmente dalle prove di XCO (cross country olimpico) proprio alle Marathon. E, probabilmente, li vedremo in coppia in qualche evento prestigioso di caratura internazionale.

Elisa Benedet si dedicherà invece alle Granfondo su strada e utilizzerà la bdc Olympia Boost (a questo link troverete la presentazione della Olympia Boost Disc).

Intervista a Jacopo Billi

Ecco a voi l’intervista a Jacopo Billi realizzata in esclusiva dalla redazione di bicimtbebike.com. Nato a Ciriè (Torino) il 19 aprile 1994, ha gareggiato per due stagioni nel ciclismo su strada prima di ritornare alla sua amata mountain bike.

Alfiere dell’Olympia Factory Team, durante la scorsa annata ha vinto diverse importanti gare quali Sila Epic, Bardolino Bike, GranParadiso Bike, Sasso Mtb Race, GF Costa degli Etruschi, Valseriana Marathon e GF Laghi e Nuraghi.

Jacopo Billi in azione (foto Roberta Baldo)
Jacopo Billi in azione (foto Roberta Baldo)

Ciao Jacopo. Quali sono i tuoi obiettivi per il 2019?

Nel 2019 vorrei ottenere un buon risultato al campionato italiano Marathon, dove purtroppo l’anno scorso non andai bene. L’altro obiettivo riguarda invece la maglia azzurra… spero di riuscire a vestirla.

Quando avverrà il tuo esordio?

L’esordio avverrà domenica prossima (24 febbraio 2019, nda) alla Granfondo Le Terre di Franciacorta di Adro. Poi disputerò la Andora Race Cup il 2 marzo e quindi la Bardolino Bike il 10 marzo. A quel punto parteciperò a qualche Marathon.

Quale bici userai durante questa stagione?

Userò due bici, una full e una front. La full sarà la Olympia F1 X con trasmissione SRAM XX1 Eagle, freni Shimano XTR e montaggio Fox. La front sarà sempre la F1, semplicemente senza ammortizzatore.

La maglietta utilizzata nel 2019 dai ciclisti dell'Olympia Factory Team (immagine da Fb)
La maglietta utilizzata nel 2019 dai ciclisti dell’Olympia Factory Team (immagine da Fb)

Ringraziando Jacopo per la sua disponibilità, vi invitiamo a seguirlo sul suo account Facebook e sulla sua pagina Instagram. Vi ricordiamo infine che i biker dell’Olympia Factory Team utilizzeranno l’innovativo fondello MTB Trail Men Hybrid di Elastic Interface.

Un pensiero su “Olympia Factory Team 2019: presentazione e intervista a Jacopo Billi”

Rispondi

Scopri di più da Bicimtbebike.com: listini prezzi, test, bici elettriche, gare ciclismo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading