La versione 2024 della Olympia EX900 Sport è arrivata! Questa eMtb da enduro in configurazione mullet, dal prezzo di 5.488 euro, dispone di motore OLI Sport da 85 Nm e batteria PowerNine da 900 Wh. E poi?
Prima di entrare nei dettagli tecnici, vi anticipiamo che il telaio è stato realizzato in lega di alluminio 6061 e che l’escursione è di 160 mm all’anteriore e di 150 mm al posteriore.
Olympia EX900 Sport: caratteristiche tecniche
La Olympia EX900 Sport 2024 si presenta rinnovata sotto vari aspetti. Oltre al restyling estetico e detto di motore e batteria, andiamo a vedere un attimo le specifiche tecniche principali, partendo dalle sospensioni.

La forcella di serie è una RockShox 35 Gold da 160 mm, mentre l’ammortizzatore è un RockShox Deluxe Select+ RL Trunnion da 150 mm, integrato nel top tube. A tal proposito, gli ingegneri di Olympia hanno irrobustito il tubo superiore in modo da favorire l’accoglimento dei due innesti e ne hanno modificato il design per far sì che l’ammo abbia una migliore funzionalità.
La trasmissione è una Shimano Deore a 12 velocità (cassetta 10-51T), mentre le colorazioni a disposizione dei biker sono due, cioè rosso e nero con grafiche argento oppure nero metallizzato e oro bianco con grafiche verdi.

Passando alle geometrie, il carro posteriore misura 455 mm, mentre il tubo piantone va dai 77,5° in taglia S/M e M/L ai 78° in taglia L/XL.
Configurazione mullet (ruota 29″ davanti e 27,5″ dietro), allungamento del reach e Flip Chip alla base del tubo piantone grazie a cui può essere cambiato l’assetto della eMtb sono altre importanti caratteristiche di questo modello da enduro.
Sella Selle Italia Model X Comfort, reggisella Cranckbrothers Highline 3, freni a disco Shimano BR-MT420 a 4 pistoni (rotori 203/180 mm) e gomme Vittoria Mazza 29×2,6 TNT (ant.) – Vittoria Martello 27,5×2,8 TNT (post.) vanno a completare le specifiche tecniche.
Ecco infine a voi il video in cui Alberto Pizzo, product manager di Olympia, parla delle novità riguardanti la EX900 Sport 2024.
A proposito di mountain bike elettriche prodotte recentemente dal brand veneto, vi consigliamo di leggere i seguenti nostri post: Olympia Murdok, Olympia Karbo Edge, Olympia Blake e Olympia Hammer. Per maggiori info, visitate invece la pagina dedicata alla EX900 Sport sul sito web Olympia.
[…] Cipollini, Colnago, De Rosa, Ducati – Thok, Fantic, Garelli, Guerciotti, Lombardo, Olmo, Olympia, Piaggio, Pinarello, Scapin, T Red®, Torpado, Wilier Triestina, […]
[…] di novità provenienti dall’azienda di Piove di Sacco, qui trovate il nostro articolo sulla Olympia EX900 Sport. Per maggiori info, visita il sito web Olympia […]
[…] qui per le eMtb da enduro Olympia Murdok 2024 e Olympia EX900 Sport, e per la eGravel Olympia Sled 2024. Qui invece trovi i nostri speciali su Olympia Hammer, Olympia […]