Camera ipobarica, cover

L’uso della camera ipobarica in Italia era stato vietato dalla legge penale antidoping nr. 376/2000, divieto non vigente invece all’estero.

Così, nel 2022, il ciclista italiano Stefano Oldani raccontava di essere dovuto andare ad allenarsi in quota alle Canarie sul Teide per preparare il Giro d’Italia, mentre i suoi compagni avevano potuto simulare l’altitudine nelle tende ipobariche.

Ora però, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 27 novembre 2023 (a pagina 793), la camera ipobarica non è più vietata e potrà dunque essere impiegata anche dagli atleti italiani. Ma che cosa dice esattamente la Gazzetta Ufficiale?

Tenda ipobarica in Italia legale – Gazzetta Ufficiale

A pagina 793 della Gazzetta Ufficiale del 27 novembre 2023 è scritto:

Non è vietato l’utilizzo della camera ipobarica; l’atleta che ricorre a tale pratica deve rimanere sotto stretto controllo del medico sportivo sia prima che dopo l’utilizzo della camera ipobarica.

Dunque non soltanto gli atleti italiani potranno usare d’ora in avanti la tenda ipobarica, ma lo stesso potranno anche fare gli sportivi stranieri su suolo italiano. Essendo infatti la nr. 376/2000 una legge penale e non sportiva, ciò era vietato per chiunque all’interno del nostro territorio.

Il Ministero della Salute ha poi inviato il seguente comunicato alla Federazione Medico Sportiva e alle varie federazioni sportive italiane:

In riferimento all’ultimo decreto ministeriale che contiene la lista dei principi attivi e metodi dopanti del 23 ottobre 2023, che recita “Non è vietato l’utilizzo della camera ipobarica; l’atleta che ricorre a tale pratica deve rimanere sotto stretto controllo del medico sportivo sia prima che dopo l’utilizzo della camera ipobarica”, si rappresenta che tale indicazione scaturisce da un approfondimento scientifico-bibliografico effettuato dal Consiglio Superiore di Sanità, che si è espresso su richiesta della Sezione per la vigilanza e il controllo sul doping del Comitato Tecnico Sanitario, per fornire un parere tecnico scientifico sulla possibilità di usare la camera ipobarica ad uso sportivo. Tale metodica era proibita, contrariamente a quanto già previsto dalla WADA (Agenzia Mondiale Antidoping). Al fine di allineare il trattamento degli atleti italiani con quelli stranieri, la Sezione per il controllo sul doping ha ritenuto di procedere con la suddetta richiesta.

Che cos’è la camera ipobarica?

La camera ipobarica è un apparato in grado di simulare gli effetti dell’altitudine sul corpo umano. Collegato a un compressore, questo strumento riduce la quantità di ossigeno in modo progressivo.

Così il corpo è costretto a produrre un maggior numero di globuli rossi autonomamente, facendo pertanto aumentare l’ossigeno a disposizione del corpo. Il tempo medio di allenamento in camera ipobarica è di due settimane.

Un pensiero su “Camera ipobarica in Italia: non è più doping”

Rispondi

Scopri di più da Bicimtbebike.com: listini prezzi, test, bici elettriche, gare ciclismo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading