MTB a Coggiola, percorso di gara e PS dell’Enduro dei Lupi

Coggiola è stata teatro della seconda prova del circuito 4enduro che, per chi non lo sapesse, è il circuito di gare nazionali che si è svolto in Piemonte nella prima metà dell’anno e nel 2018 ospiterà l’Enduro dei Lupi domenica 25 marzo.

Questa località si trova in provincia di Biella e il team locale è il Valsessera che prende il nome dalla valle in cui si trova.

Per gli appassionati di enduro e di mountain bike in generale, Coggiola è un luogo che permette di girare in tranquillità divertendosi. I sentieri che sono stati percorsi in gara sono tre, ma ci sono anche altri single track in quella zona meritevoli di una discesa.

Le prove speciali (o più conosciute e comunemente dette PS) partono tutte lungo la medesima strada a distanza di poche centinaia di metri l’una dall’altra.

Immagine dei lavori di preparazione per la gara di enduro a Coggiola nel 2017 (mtb-valsessera.it)

Immagine dei lavori di preparazione per la gara di enduro a Coggiola nel 2018 (mtb-valsessera.it)

La salita di trasferimento da percorrere per raggiungerle inizia dal paese ed è di 7,4 km e 353 m di dislivello positivo, di cui i primi 5 km in asfalto e i seguenti su strada bianca.

Non è nulla di impegnativo, c’è solo una parte un po’ più ripida al passaggio tra asfalto e sterrato ma non raggiunge mai grandi pendenze per lunghi tratti.

Inoltre lungo la salita si incontra un bar ottimo per una sosta o una birra a fine giornata ciclistica.

PS1 Gogher – Coggiola

La speciale Gogher ovvero la PS 1 è caratterizzata da uno strappo “spezza gambe” nella prima parte e da curve strette ma veloci tra polvere e pietre lungo tutta la discesa. Si svolge tutta all’ombra del bosco ed è un’ottima discesa per iniziare il giro.

Lunghezza: 2.514 metri

Dislivello positivo: 64 metri

Dislivello negativo: 399 metri

PS2 Pian delle Rape – Coggiola

La seconda (chiamata “Pian delle Rape”) è la più lunga e faticosa dal punto di vista fisico soprattutto per i molti punti pedalati verso la fine. Durante la discesa si alternano pezzi veloci su sentiero pulito a tratti più chiusi nel sottobosco con alcuni passaggi sulle rocce e curve tecniche intorno alla metà. Davvero una speciale impegnativa e completa.

Lunghezza: 3.051 metri

Dislivello positivo: 74 metri

Dislivello negativo: 495 metri

PS3 Bella Zio – Coggiola

Per quanto riguarda la terza PS (chi è nell’ambiente sa bene che non si dice mai “l’ultima”), è nota invece come Bella Zio ed è la più corta delle speciali. È caratterizzata da alcuni tornanti stretti verso la fine e dal passaggio in un guado proprio a pochi metri dall’arrivo.

Lunghezza: 3.313 metri

Dislivello positivo: 55 metri

Dislivello negativo: 429 metri

Max altitudine: 842 metri

Spettacolare passaggio durante la gara mtb dell'Enduro dei Lupi 2017 a Coggiola (guidisrl.it)

Spettacolare passaggio durante la gara mtb dell’Enduro dei Lupi 2017 a Coggiola (guidisrl.it)

In totale il giro della gara è di circa 30 km e 1150 metri di dislivello positivo. A tal proposito, ecco qui la mia traccia GPS salvata su Strava.

Ai superappassionati di enduro desiderosi di conoscere anche i percorsi presenti in altre importanti “località enduristiche”, consiglio infine di leggere i miei pezzi su trail e Ps di Roasio – Rive Rosse e di Oasi Zegna.

Per gli amici della Lombardia, ecco qui invece lo speciale su Brunate – Tavernerio.



Categories: Enduro

Tags: , ,

5 replies

Trackbacks

  1. Roasio, percorso e Ps della gara mtb enduro di Rive Rosse – AtomicBike – Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb
  2. Maxxis Shorty 26×2.3″ 3C MaxxTerra TR EXO: test copertoni mtb enduro – AtomicBike: Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb
  3. Brunate – Tavernerio Enduro, di notte sulle PS – AtomicBike: Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb
  4. Oasi Zegna, Trivero, un enduro impegnativo – AtomicBike: Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb
  5. 4Enduro 2019: il calendario gare - AtomicBike: Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: