Coggiola si trova in provincia di Biella e il team locale è il Valsessera che prende il nome dalla valle in cui si trova. Per gli appassionati di enduro e di mountain bike in generale, Coggiola è un luogo che permette di girare in tranquillità divertendosi. I sentieri che sono stati percorsi in gara sono tre, ma ci sono anche altri single track in quella zona meritevoli di una discesa. Le prove speciali (o più conosciute e comunemente dette PS) partono tutte lungo la medesima strada a distanza di poche centinaia di metri l’una dall’altra.

La salita di trasferimento da percorrere per raggiungerle inizia dal paese ed è di 7,4 km e 353 m di dislivello positivo, di cui i primi 5 km in asfalto e i seguenti su strada bianca. Non è nulla di impegnativo, c’è solo una parte un po’ più ripida al passaggio tra asfalto e sterrato ma non raggiunge mai grandi pendenze per lunghi tratti. Inoltre lungo la salita si incontra un bar ottimo per una sosta o una birra a fine giornata ciclistica.
PS1 Gogher – Coggiola
La speciale Gogher ovvero la PS 1 è caratterizzata da uno strappo “spezza gambe” nella prima parte e da curve strette ma veloci tra polvere e pietre lungo tutta la discesa. Si svolge tutta all’ombra del bosco ed è un’ottima discesa per iniziare il giro.
- Lunghezza: 2.514 metri
- Dislivello positivo: 64 metri
- Dislivello negativo: 399 metri
PS2 Pian delle Rape – Coggiola
La seconda (chiamata “Pian delle Rape”) è la più lunga e faticosa dal punto di vista fisico soprattutto per i molti punti pedalati verso la fine. Durante la discesa si alternano pezzi veloci su sentiero pulito a tratti più chiusi nel sottobosco con alcuni passaggi sulle rocce e curve tecniche intorno alla metà. Davvero una speciale impegnativa e completa.
- Lunghezza: 3.051 metri
- Dislivello positivo: 74 metri
- Dislivello negativo: 495 metri
PS3 Bella Zio – Coggiola
Per quanto riguarda la terza PS (chi è nell’ambiente sa bene che non si dice mai “l’ultima”), è nota invece come Bella Zio ed è la più corta delle speciali. È caratterizzata da alcuni tornanti stretti verso la fine e dal passaggio in un guado proprio a pochi metri dall’arrivo.
- Lunghezza: 3.313 metri
- Dislivello positivo: 55 metri
- Dislivello negativo: 429 metri
- Max altitudine: 842 metri

In totale il giro della gara è di circa 30 km e 1150 metri di dislivello positivo. A tal proposito, ecco qui la mia traccia GPS salvata su Strava. Ai superappassionati di enduro desiderosi di conoscere anche i percorsi presenti in altre importanti “località enduristiche”, consiglio infine di leggere i miei pezzi su trail e Ps di Roasio – Rive Rosse e di Oasi Zegna. Per gli amici della Lombardia, ecco qui invece lo speciale su Brunate – Tavernerio.
Vittoria Spada
[…] Ai fan dell’enduro consiglio di guardare anche il mio pezzo sulle PS di Coggiola. […]
[…] Ai fan dell’enduro consigliamo anche la lettura degli articoli scritti dalla nostra biker Vittoria Spada sui percorsi e sulle PS di Roasio – Rive Rosse, Oasi Zegna Trivero e Coggiola. […]
[…] inoltre la lettura degli approfondimenti tecnici della biker Vittoria Spada sui percorsi di Coggiola, Roasio Rive Rosse e Oasi Zegna […]
[…] vostra mtb, potete leggere i nostri altri articoli sui percorsi di Roasio – Rive Rosse, Coggiola – Enduro dei Lupi e Tavernerio – […]
[…] 24 marzo 2019: Coggiola- Enduro dei Lupi […]
[…] domenica 25 marzo 2018: Coggiola […]
[…] domenica 25 marzo 2018: Coggiola […]