All’Oasi Zegna di Trivero (BI) si svolgono spesso le gare di mtb enduro per biker agonisti e agoniste.
Info su Trivero
Trivero si trova in provincia di Biella a un’altitudine di 700 m s.l.m ed è uno dei paesi da cui parte la bellissima strada panoramica dell’Oasi Zegna che si snoda sulle montagne del Biellese. L’Oasi Zegna è un parco naturale in cui è possibile svolgere molte attività all’aria aperta dallo sci, al trekking, al tiro con l’arco, all’aquilonismo ma soprattutto per quel che interessa noi la mountain bike.

Nel novembre 2016 infatti è stato inaugurato l’Enduro Bike Park Oasi Zegna ed è proprio sui suoi sentieri, molto amati anche dagli appassionati di foliage, che si è svolta la gara.
Percorso Oasi Zegna: PS1 Novareia, PS2 Caulera, PS3 Chiesetta Alpina
Il percorso della gara si è svolto su tre prove speciali:
• PS1 Novareia: lunghezza 1.070 metri, dislivello 215 metri
• PS2 Caulera: lunghezza 1.670 metri, dislivello 260 metri
• PS3 Chiesetta Alpina: lunghezza 3.780 metri, dislivello 497 metri
La prima speciale è molto breve ma molto tecnica. Nonostante non sia più lunga di un chilometro e con un trasferimento per arrivarci corto e per lo più in discesa e falsopiano, già appena iniziata la PS ci si trova su un sentiero impervio. All’inizio curve strette in terra, nel tratto conclusivo diversi passaggi e curve tecniche su rocce bagnate da un guado e purtroppo, quando sono andata io anche da pioggia e neve. Può sembrare molto sullo stile trialistico e confesso che con la mia affinità con rocce e bagnato sono rumorosamente caduta; è una speciale diversa dal solito. Per quanto riguarda la seconda speciale è più lunga, facile e veloce della precedente. La parte più difficile della PS è rappresentata da due tornanti in contropendenza con diverse radici che si trovano circa a metà del sentiero, mentre per il resto nulla di estremo.

La speciale conclusiva del giro non è particolarmente impegnativa tecnicamente quanto invece lo è fisicamente. È una speciale che sembra eterna, quasi 4 km e 500 metri di dislivello ma soprattutto si arriva a questa speciale con altre due discese non facili alle spalle e due lunghe salite. Infatti se il primo trasferimento è praticamente inesistente, gli altri due sono lunghi e impegnativi. Entrambe sono salite su asfalto e un pezzo è in comune.
Il percorso completo è di circa 25 km e 1000 metri di dislivello. Questo è il link alla mia traccia GPS su Strava, sperando che vi possa risultare utile. Per maggiori info questo invece è il link al sito della società del posto. Per finire, se vi interessassero altri posti in cui passare una piacevole giornata in sella alla vostra mtb, potete leggere i nostri altri articoli sui percorsi di Roasio – Rive Rosse, Coggiola – Enduro dei Lupi e Tavernerio – Brunate.
Vittoria Spada
[…] Ai fan dell’enduro consiglio di guardare anche il mio pezzo sulle PS di Coggiola e su quelle di Oasi Zegna a Trivero. […]
ottima descrizione: brava!
[…] scritti dalla nostra biker Vittoria Spada sui percorsi e sulle PS di Roasio – Rive Rosse, Oasi Zegna Trivero e […]
[…] Ai superappassionati di enduro desiderosi di conoscere anche i percorsi presenti in altre importanti “località enduristiche”, consiglio infine di leggere i miei pezzi su trail e Ps di Roasio – Rive Rosse e di Oasi Zegna. […]
[…] a leggere qualche nostro approfondimento su alcune location italiane: Roasio, Coggiola, Priero e Oasi Zegna, mentre qui potrete leggere i post sui bike park in Italia e sui bike park in […]