Oasi Zegna, Trivero, un enduro impegnativo

All’Oasi Zegna di Trivero (BI) si svolgono spesso le gare di mtb enduro per biker agonisti e agoniste.

Info su Trivero

Trivero si trova in provincia di Biella a un’altitudine di 700 m s.l.m ed è uno dei paesi da cui parte la bellissima strada panoramica dell’Oasi Zegna che si snoda sulle montagne del Biellese.

L’Oasi Zegna è un parco naturale in cui è possibile svolgere molte attività all’aria aperta dallo sci, al trekking, al tiro con l’arco, all’aquilonismo ma soprattutto per quel che interessa noi la mountain bike.

Cartellone dedicato all'Oasi Zegna Bike Festival 2017, tutto sul mondo delle mtb (Facebook)

Cartellone dedicato all’Oasi Zegna Bike Festival 2017, tutto sul mondo delle mtb (Facebook)

Nel novembre 2016 infatti è stato inaugurato l’Enduro Bike Park Oasi Zegna ed è proprio sui suoi sentieri, molto amati anche dagli appassionati di foliage, che si è svolta la gara.

Percorso Oasi Zegna: PS1 Novareia, PS2 Caulera, PS3 Chiesetta Alpina

Il percorso della gara si è svolto su tre prove speciali:

• PS1 Novareia: lunghezza 1.070 metri, dislivello 215 metri

• PS2 Caulera: lunghezza 1.670 metri, dislivello 260 metri

• PS3 Chiesetta Alpina: lunghezza 3.780 metri, dislivello 497 metri

La prima speciale è molto breve ma molto tecnica. Nonostante non sia più lunga di un chilometro e con un trasferimento per arrivarci corto e per lo più in discesa e falsopiano, già appena iniziata la PS ci si trova su un sentiero impervio.

All’inizio curve strette in terra, nel tratto conclusivo diversi passaggi e curve tecniche su rocce bagnate da un guado e purtroppo, quando sono andata io anche da pioggia e neve.

Può sembrare molto sullo stile trialistico e confesso che con la mia affinità con rocce e bagnato sono rumorosamente caduta; è una speciale diversa dal solito.

Per quanto riguarda la seconda speciale è più lunga, facile e veloce della precedente. La parte più difficile della PS è rappresentata da due tornanti in contropendenza con diverse radici che si trovano circa a metà del sentiero, mentre per il resto nulla di estremo.

oasi-zegna-mtb

Passaggio tecnico in una Ps durante la gara di mtb enduro a Oasi Zegna (4enduro.it)

La speciale conclusiva del giro non è particolarmente impegnativa tecnicamente quanto invece lo è fisicamente. È una speciale che sembra eterna, quasi 4 km e 500 metri di dislivello ma soprattutto si arriva a questa speciale con altre due discese non facili alle spalle e due lunghe salite.

Infatti se il primo trasferimento è praticamente inesistente, gli altri due sono lunghi e impegnativi. Entrambe sono salite su asfalto e un pezzo è in comune.

Il percorso completo è di circa 25 km e 1000 metri di dislivello. Questo è il link alla mia traccia GPS su Strava, sperando che vi possa risultare utile.

Per maggiori info questo invece è il link al sito della società del posto.

Per finire, se vi interessassero altri posti in cui passare una piacevole giornata in sella alla vostra mtb, potete leggere i nostri altri articoli sui percorsi di Roasio – Rive RosseCoggiola – Enduro dei Lupi Tavernerio – Brunate.



Categories: Enduro

Tags: , ,

4 replies

  1. ottima descrizione: brava!

Trackbacks

  1. Roasio, percorso e Ps della gara mtb enduro di Rive Rosse – AtomicBike – Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb
  2. Maxxis Shorty 26×2.3″ 3C MaxxTerra TR EXO: test copertoni mtb enduro – AtomicBike: Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb
  3. MTB a Coggiola, percorso di gara e PS dell’Enduro dei Lupi – AtomicBike: Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: