Bike hotel Trentino Alto Adige, il Pineta Hotels

Immerso nel meraviglioso scenario delle Dolomiti, il Pineta Hotels è uno dei bike hotel più noti e rinomati dell’intera Val di Non.

Situato a Tavon, una frazione del comune di Predaia in provincia di Trento, è da sempre in prima linea nel settore dedicato al “green” nonché nel favorire una sana alimentazione e una salutare attività sportiva verso i propri clienti.

Pratica sportiva in cui un posto di rilievo (assieme a camminate, corsa, tennis e rafting) è occupato proprio dalla bicicletta, in una terra come il Trentino Alto Adige dove il ciclismo è considerato quasi una religione.

Ma passiamo adesso ad alcuni dettagli tecnici. Che cosa offre esattamente il Pineta Hotels al pubblico all’interno del servizio da bike hotel? E quali sono gli itinerari più interessanti da pedalare nella zona?

Andiamo alla scoperta di queste e altre novità nei prossimi paragrafi.

Pineta Hotels: bike hotel con noleggio ebike e mtb

L’anima ecologica verso cui la famiglia Sicher è sempre stata molto attenta nella gestione del Pineta Hotels è pienamente confermata anche nel settore bici.

Chiedendo infatti presso la reception potrete noleggiare la vostra ebike, scegliendo se prenotarla per un’ora (10 euro), mezza giornata (15 euro) o per l’intero dì dalle 9 alle 20 (30 euro).

Nel bike parking dell’hotel sono presenti due mtb elettriche di recente produzione oltre alle rispettive centraline di ricarica (a cui è possibile attaccare pure la vostra bici elettrica personale nel caso in cui doveste portarla con voi).

Inoltre sono disponibili dieci mountain bike da adulto di utilizzo gratuito per tutte le taglie più tre da bambino.

Ecco alcune bici presenti nel bike parking del Pineta. In fondo si può vedere una delle due emtb (Riccardo Tempo)

Ecco alcune bici presenti nel bike parking del Pineta. In fondo si può vedere una delle due emtb (Riccardo Tempo)

Questi modelli di mtb, colorati con la livrea del Pineta, sono adatti al cross country ma possono essere usati anche in qualche sentiero leggermente più tecnico (per intenderci, da trail semplice).

Per gli esperti in materia, sono mtb da XC con tripla guarnitura (42-32-24) davanti e nove velocità nel pacco pignoni.

Bike hotel Pineta Tavon: i migliori itinerari in bici della Val di Non

La posizione perfetta del paese di Tavon all’interno del comune di Predaia è estremamente favorevole per quei ciclisti e biker che vogliano partire alla ricerca di splendidi giri.

Su ciò, partiamo innanzitutto dai fan delle bici elettriche.

Sul sito bicimtbebike.com vi abbiamo già parlato dei nostri recenti tour in emtb alla scoperta del territorio della Val di Non.

Il primo, realizzato in Alta Val di Non fra il passo Predaia e il passo della Mendola (a due passi dall’Alto Adige), ci ha portati a visitare luoghi quali il santuario di San Romedio, il Museo Retico di Sanzeno, la pista ciclabile Malgolo-Fondo e l’azienda agricola Calliari a Malosco.

Nel secondo abbiamo invece ammirato la natura selvaggia di Merlonga e 7 Larici, prima di raggiungere la Nuova Malga di Coredo, Malga Rodeza di Tres e concludere il viaggio nella pluripremiata macelleria “Dal Massimo Goloso” a Coredo.

Spostandoci alla mtb muscolare, è possibile pedalare su sentieri semplici adatti alle famiglie quale ad esempio quello dei Due Laghi (con il limitrofo Viale dei Sogni) oppure su trail un po’ più impegnativi quali quelli del Rio Verdes o di Merlonga – 7 Larici.

Per chi invece volesse fare veramente fatica consigliamo di chiedere info a Livio e Nicola Sicher e… potreste ritrovarvi in scenari suggestivi tipo il Monte Roen per poi godervi una meritata sosta di relax nell’area wellness con sauna e piscina idromassaggio.

Panoramica della vasca all'aperto con idromassaggio e, più in alto, alcuni degli chalet (Riccardo Tempo)

Panoramica della vasca all’aperto con idromassaggio e, più in alto, alcuni degli chalet (Riccardo Tempo)

Se infine preferiste i giri in sella alla vostra bici da corsa, potreste optare per lo splendido Tour dei Castelli (Castel Coredo, Bragher, Nanno, Valer, Cles con rientro da Cagnò, Revò e San Biagio), le salite di Mendola, Palade e Predaia, e tanti altri itinerari compresi fra Val di Non e Val di Sole.

C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Indirizzo bike hotel Pineta: come trovarlo?

Il Pineta Hotels si trova a Tavon (Predaia, Trentino) in via al Santuario, 17. Il numero di telefono è 0463/536866, quello di fax 0463/536115, mentre l’indirizzo mail: info@pinetahotels.it.

Per restare sempre aggiornati sulle news e sulle varie offerte, vi consigliamo di visitare il sito hotel Pineta, all’interno di cui troverete un’ampia sezione dedicata al blog Ecodallapineta.it.

Dunque che cosa state aspettando appassionati di ciclismo elettrico, ciclismo su strada e mountain bike nonché di cicloturismo in generale?

La famiglia Sicher vi attende e magari… potreste incontrare in zona il sottoscritto per una bella pedalata in compagnia.

Una delle emtb presenti nel bike parking del Pineta (Riccardo Tempo)

Una delle emtb presenti nel bike parking del Pineta (Riccardo Tempo)

PS. Il Pineta Hotels dispone anche di un’area officina, mentre per eventuali problemi tecnici di una certa complessità ci sono diversi meccanici nei paesi confinanti a cui rivolgersi.

Sono infine presenti due centraline di ricarica universali per auto elettriche più una terza esclusiva per veicoli Tesla.

Vuoi saperne di più sui negozi di bici in Trentino? Visita il nostro link.



Categories: News

Tags: , ,

5 replies

Trackbacks

  1. Negozi di bici in Trentino: dove acquistare una bicicletta? – AtomicBike: Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb
  2. Tour of the Alps 2019, tappe e percorso – AtomicBike: Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb
  3. Bike hotel Toscana: vacanze per ciclisti Toscana – AtomicBike: Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb
  4. Itinerari per ebike Trentino: eMtb tra i meravigliosi sentieri di Predaia
  5. Calendario gare mtb 2019: XC Marathon e Granfondo - AtomicBike: Itinerari, allenamento, tecnica bici, ebike, mtb

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: